RECENSIONI: GLOBAL HOTEL REVIEW BENCHMARK

di ReviewPro

#recensioni #feedback #reputazione

Tempo di lettura: 5 minuti

TENERE IL PASSO CON I TREND DI RECENSIONI E MIGLIORARE LA REPUTAZIONE ONLINE? I DATI DEL RAPPORTO SULL’INDICE DI RIFERIMENTO DELLE RECENSIONI DI HOTEL DI REVIEWPRO

Comprendere le attuali metriche di revisione, inclusi volume, fonte e tassi di risposta della gestione a livello sia globale sia regionale. È questo l’obiettivo del primo di una serie di rapporti sui dati trimestrali pubblicato da ReviewPro. Uno strumento rivolto agli albergatori e professionisti dell’ospitalità che desiderano migliorare la propria attività, in una fase cruciale della ripartenza. I dati del rapporto sono stati tratti da un campione di 7.500 hotel che rappresentano le 5 principali regioni geografiche del mondo, organizzati a livello globale, regionale e per segmento di stelle così da consentire agli hotel di confrontare le proprie prestazioni con proprietà simili e medie di settore.

– 1,4%

SODDISFAZIONE OSPITI DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA

 

BOOKING.COM È LEADER PER QUOTA DI MERCATO DELLE RECENSIONI NEL 1° TRIMESTRE 2022

 

LE VALUTAZIONI SU BOOKING.COM  SONO GENERALMENTE INFERIORI RISPETTO AD ALTRE FONTI

 

SOLO IL 61,2% DELLE RECENSIONI HANNO RICEVUTO RISPOSTA

 

3,8 GIORNI TEMPO MEDIO

DI RISPOSTA A UNA RECENSIONE



IL VALORE DELLE RECENSIONI ONLINE

Oggi, l’attenzione è rivolta al riposizionamento, alla ricostruzione e all’accelerazione della crescita. Per gli hotel, la capacità di comprendere e adattarsi alle mutevoli esigenze e aspettative dei viaggiatori è fondamentale. E nulla fornisce più informazioni sul sentimento dei viaggiatori quanto le recensioni online. Non solo forniscono importanti feedback degli ospiti e metriche delle prestazioni per gli hotel, ma possono servire loro anche come misura di qualità per i viaggiatori e contribuire a dargli maggiori informazioni in merito alle decisioni sulla prenotazione.

QUOTA DI MERCATO

quotamercato

UN BUON SEGNO

Dopo aver rallentato moltissimo durante la pandemia, il volume delle recensioni online ha ripreso slancio nel primo trimestre del 2022, fornendo una miniera di novità, feedback e dati per aiutare a capire cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale. L’esperienza degli ospiti, infatti, è molto cambiata, in parte per effetti dei protocolli pandemici, in parte a causa di servizi ridotti, carenza di personale, incrementi di prezzo e un maggiore utilizzo della tecnologia e dell’automazione dei sistemi. Resta da vedere quali di questi cambiamenti siano temporanei o permanenti, ciò dipenderà in parte da come i viaggiatori li ricevono. Tenere d’occhio il feedback dei viaggiatori è quindi più essenziale che mai.

frecce

L’INDICE DI REVISIONE GLOBALE

A livello globale, il GRI™ è sceso di 0,7 punti dal 1° trimestre 2021 a quello 2022, una tendenza al ribasso dallo scoppio della pandemia (-0,5 punti dal 1° trimestre 2020 vs 2021). Il cambiamento più grande è arrivato dal segmento 3 stelle che ha perso un punto intero nel GRI™, mentre gli hotel a 4 e 5 stelle hanno perso 0,6 pt e 0,4 pt, rispettivamente. Considerando l’impatto dirompente della pandemia, la soddisfazione generale degli ospiti ha retto molto bene. Ma occorrerà lavorare sodo nel 2022 per riportare i punteggi delle revisioni ai livelli pre pandemia.

GLOBAL REVIEW INDEX™ (GRI)

È il punteggio di reputazione online standard di ReviewPro derivato da un algoritmo proprietario basato su dati di revisione raccolti da +140 OTA e siti di recensioni in più di 45 lingue. Il GRI™ è utilizzato in tutto il mondo per monitorare le prestazioni delle revisioni, fissare obiettivi di qualità e confrontare le prestazioni rispetto ai concorrenti

grafico

QUOTA GLOBALE DELLE RECENSIONI IN BASE ALLA FONTE

Booking.com ha aumentato la sua quota di mercato delle recensioni di 10 punti, raggiungendo il 39,2% delle recensioni totali e confermandosi come la principale fonte di recensioni online entro il 1° trimestre del 2022. Tuttavia, occorre tenere presente che gran parte delle recensioni su Booking.com e Google sono solo di valutazione o forniscono solo brevi commenti, mentre su TripAdvisor i commenti di revisione sono obbligatori e il feedback è spesso piuttosto dettagliato.

QUOTA RECENSIONI 2021

torta1

QUOTA RECENSIONI 2022

torta2

 

ReviewPro è leader mondiale nel settore dell’ospitalità per ciò che riguarda le soluzioni inerenti la Guest Intelligence. Fornisce analisi utili per comprendere i punti forti e i punti deboli correlati al servizio o alla gestione operativa, aumentare la soddisfazione del cliente, le classificazioni sui siti di recensioni, agenzie viaggi online (OTAs), i revenue, attraverso una visione dettagliata dei dati di alta qualità e analisi avanzate.

 

Seguici sempre sui nostri social

InstagramFacebookLinkedin

z_favicon-150x150

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.