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INDIETRO NON SI TORNA

#sinergie #ristorazione #tendenze

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Una fotografia in 5 punti dell’osservatorio UBRI per HMR sui cambiamenti registrati nel 2021

Temi, criticità, opportunità. Per capire la strada che attende il comparto della ristorazione italiana, è necessario partire innanzitutto dall’analisi del passato. Ecco dunque una panoramica dei grandi temi “strutturali” – alcuni dei quali forzati dalla pandemia – che hanno imposto modifiche di rilievo nella gestione del business dei brand rappresentati da UBRI nel corso dell’ultimo anno. Una mappa concettuale – di cui UBRI si è fatta portavoce anche nei confronti del Governo nei momenti di maggiore pressione per la categoria – che HMR con UBRI andrà ad approfondire nel corso del 2022.

LOCATION

“Andiamo in centro?” Il vecchio leit motiv è destinato a cambiare. Gli smartworkers hanno contribuito a ridefinire la distribuzione dei locali in città. Quartieri residenziali e periferie vivono una stagione di rinnovamento. Il delivery e i dehor – destinati a ridefinire i volti della città – parlano di locali funzionali e dalle metrature ridotte. Non a caso la ricerca realizzata da ENGEL & VOLKERS in collaborazione con UBRI parla di nuovi distretti – o quartieri – che siano in grado di offrire servizi a 360 gradi, locali compresi. Vere e proprie città “15 minuti”, secondo il concetto caldeggiato dalla Municipalità di Milano

 

ECONOMICS

Si affacciano all’orizzonte nuove opportunità di sviluppo e di finanziamento. Alcuni esempi? Il caso Illimity per Macha, prima banca a finanziare per 4 milioni di euro un progetto di sviluppo nella ristorazione. O nuove modalità basate sul crowdfunding, portato a compimento nel 2021 da Lievità, che ha raggiunto l’obiettivo di un milione di euro, caso unico e apripista nel campo della ristorazione

CRM

Il Customer Relationship Management è senz’altro uno degli elementi destinati a far parlare di sé in tema di innovazione e digitalizzazione. Pionieri come Lowengrube e Panino Giusto hanno realizzato app specifiche per profilare e dialogare con i clienti. Un tema dalle potenzialità marcate

PRODOTTO

In 3 punti: sempre più healthy, sempre più tracciabile e focalizzato sugli obiettivi dell’ agenda ONU 2030 e sempre più centrato sul monoprodotto

DELIVERY

Sarà uno dei temi caldi del 2022, irrinunciabile ma caratterizzato da tante ombre, già a suo tempo oggetto di attenzioni critiche da parte di UBRI per un bilanciamento più equo delle commissioni

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