carenza di personale

COME MANTENERE ALTI I LIVELLI DI SERVIZIO?

#personale #tecnologia #digitalizzazione

Tempo di lettura: 4 minuti

Sistemi di gestione automatizzata, chatbot, servizi digitali e cultura tecnologica.

Ecco 5 modi per affrontare la carenza di personale

di ReviewPro

Il settore dell’ospitalità si trova, oggi, ad affrontare l’ennesima difficoltà: la carenza di personale. La soluzione? Risiede nella capacità di rendere i processi più efficienti, utilizzando la tecnologia per aiutare il personale a migliorare il proprio servizio. Ecco cinque modi in cui gli albergatori possono affrontare la carenza di personale massimizzando l’efficienza operativa e mantenendo i più alti livelli di servizio.

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1.GESTIONE AUTOMATIZZATA DELLE ATTIVITÀ PER PROCESSI SEMPLIFICATI

Disporre di sistemi efficienti è essenziale quando si è a corto di personale. Per assicurarsi una sintonia tra processi di reparto è necessario prima snellirli. Un sistema di gestione automatizzata delle attività consentirà di impostare i processi una sola volta, per poi essere eseguiti in totale autonomia. Questi sistemi forniscono una visibilità sull’efficienza delle operazioni (dove sono i colli di bottiglia, quali problemi vengono segnalati di più, quanto velocemente vengono risolti, ecc.) al fine di massimizzare le prestazioni della tua squadra.

 

Un esempio

Impostando un flusso di attività automatizzato per il tuo team di manutenzione, quando l’ospite segnalerà un problema in stanza, verrà creata automaticamente un’attività per il team di manutenzione, con istruzioni e scadenze chiare, garantendo un’azione rapida

 

2.OPZIONI DI SERVIZI DIGITALI LUNGO IL PERCORSO DELL’OSPITE

L’ospitalità ruota intorno al servizio, motivo per cui molti albergatori sono diffidenti all’idea di introdurre il concetto di self-service nella loro struttura, approccio in passato ritenuto freddo. La pandemia ci ha spinti a utilizzare queste tecnologie e scoprirne la convenienza. L’introduzione di opzioni di servizi digitali durante il viaggio dell’ospite – come ad esempio il check-in e il check-out online, gli ordini del servizio in camera, ecc. – allevia i punti di pressione, come la reception, mentre il tuo ospite riceve supporto immediato.

3.AUTOMAZIONE PER “ELIMINARE LE GAMBE”

L’automazione, è assodato, si è radicata nella nostra vita quotidiana, semplificandola. Mentre l’automazione gestisce lavori ripetitivi ma semplici, le nostre teste si liberano per questioni più complesse. Lo stesso vale con le proprie attività quotidiane e il proprio staff. Strumenti di automazione come ad esempio i chatbot, software progettato per simulare una conversazione con un essere umano, permetteranno al team di concentrarsi su un’assistenza più profonda. Oppure sarà possibile sfruttare le risposte precompilate per i messaggi in arrivo, le recensioni e i sondaggi per aiutare il personale a risparmiare tempo.

 

4.INTEGRAZIONI TECNOLOGICHE

Con le operazioni sempre più digitalizzate, le integrazioni tecnologiche diventeranno essenziali per i processi agili. Le integrazioni eliminano i silos di dati, in modo che le informazioni fluiscano senza problemi da una piattaforma all’altra, arricchendo l’analisi dei dati stessi. Inoltre, consentono ai processi di funzionare ininterrottamente tra dipartimenti e piattaforme, in modo da poter ottenere più dati eliminando gli ostacoli tecnici. Puoi, ad esempio, far risparmiare tempo al tuo team integrando i servizi nella tua piattaforma di messaggistica per gli ospiti.

 

5.CREA UNA CULTURA DEL LAVORO POSITIVA

Prenditi cura del tuo personale. Per ridurre al minimo il rischio di turnover del personale e garantire che il tuo team stia facendo del suo meglio, è fondamentale creare una cultura del lavoro positiva. Quando il personale si sente apprezzato e connesso al proprio lavoro, è più probabile che rimanga. Cerca di trovare modi per dimostrare il tuo apprezzamento, premi gli sforzi, offri feedback e formazione e abbi una comunicazione chiara e frequente.

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ReviewPro è leader mondiale nel settore dell’ospitalità per ciò che riguarda le soluzioni inerenti la Guest Intelligence. Fornisce analisi utili per comprendere i punti forti e i punti deboli correlati al servizio o alla gestione operativa, aumentare la soddisfazione del cliente, le classificazioni sui siti di recensioni, agenzie viaggi online (OTAs), i revenue, attraverso una visione dettagliata dei dati di alta qualità e analisi avanzate.

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