![immagine valigia con diversi oggetti che fuoriescono](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/2022/07/viaggiare.jpg)
Voglia di viaggiare. I dati sul turismo
LA PAURA DEL COVID INFLUENZA SEMPRE MENO LA VOGLIA DI VIAGGIARE. IL 73% DEGLI EUROPEI LO FARÀ NEI PROSSIMI 6 MESI. ECCO I DATI DELLA EUROPEAN TRAVEL COMMISSION
#turismo #monitor #viaggi
Tempo di lettura: 4 minuti
La voglia di viaggiare cresce e il sentiment legato al mondo del turismo e dell’ospitalità rimane forte. Il 73% degli europei ha intenzione di intraprendere un viaggio nei prossimi sei mesi e il 60% lo farà con ogni probabilità per più di un’occasione. Sono dati che emergono dal report curato da ETC – European Travel Commission che monitora, da settembre 2020 a oggi, il termometro dei cittadini europei in quanto a viaggi domestici e intra-regionali nel Vecchio Continente. Il dato forse più significativo, però, è quello relativo alla percentuale di europei per i quali il Covid non è più un elemento tale da influenzare le proprie scelte di viaggio: più di un terzo, il dato più altro dall’agosto 2020 ad oggi.
![cono gelato con all'interno immagini di monumenti e oggetti da viaggio](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/2022/07/th_iStock-578793304-2.jpg)
INTENZIONE DI VIAGGIO NEI PROSSIMI 6 MESI
![viaggiaregrafico_1 viaggiaregrafico_1](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/viaggiaregrafico_1-1-prr5oyev2li013t81eyw8bvqryb6hxs4p21bkna0so.jpg)
Fonte: ETC – European Travel Commission
ITALIA E “CITY LIFE ENTHUSIAST”
Il 39% dei viaggi europei nei prossimi sei mesi vedrà protagonisti gruppi familiari mentre il 37% saranno viaggi di coppia. L’Italia entra nelle 10 mete preferite per viaggi internazionali, al primo posto (80,3%) per quanto riguarda viaggi di piacere. L’estate favorisce, come prevedibile, mete legate a “sole & spiaggia” (22%), seguite da categorie quali “natura & outdoor” (15%) e “city break” (14,6%). La categoria dei cosiddetti “city life enthusiast” è cresciuta però al 32,8% del totale, portandosi in testa in termini di stile di viaggio prediletto dagli europei. In altre parole, un intervistato su tre si è dichiarato interessato a visitare aree metropolitane e a godere della varietà di offerta legata al contesto cittadino. Intorno al 12% invece chiude la categoria dei “gastronomy lovers”.
DESTINAZIONI LEISURE TOP 3
![viaggiaregrafico_3 viaggiaregrafico_3](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/viaggiaregrafico_3-prr5g4pcgvvx6oc3qzy16pv92kqgqe8yu8ud56zka8.jpg)
Fonte: ETC – European Travel Commission
LO STILE DI VIAGGIO DEGLI EUROPEI
![viaggiaregrafico2 viaggiaregrafico2](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/viaggiaregrafico2-scaled-prr5gfzmnybmua6oxh0hiau1v4yue2kgckj4nyf02c.jpg)
Fonte: ETC – European Travel Commission
DURATA DEL VIAGGIO
BUDGET PREVISTO
*A PERSONA (PERNOTTAMENTO, TRASPORTO E ATTIVITÀ INCLUSE)
![viaggiaregrafico_4 viaggiaregrafico_4](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/viaggiaregrafico_4-scaled-prr5gacihb5ec7cu5739c8ze3bnrqdvy7sn4fqza2g.jpg)
Fonte: ETC – European Travel Commission
VERSO LA NORMALITÀ?
I dati più interessanti che emergono dall’ultimo aggiornamento del monitor ETC riguardano gli elementi chiave che guidano e influiscono sulla scelta di una destinazione o di un’altra. Elementi per così dire più tradizionali come scontistiche, prezzo e condizioni climatiche tornano a essere i driver principali nel guidare la scelta dei viaggiatori europei. Al contrario, la presenza di protocollo di salute e sicurezza e le modalità di gestione del Covid-19 si posizionano a una percentuale più bassa: rispettivamente l’8,5% e il 7,6%.
GLI 8 CRITERI TOP PER LA SCELTA DI VIAGGIO
![viaggiaregrafico5 viaggiaregrafico5](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/viaggiaregrafico5-scaled-prr5gkotm4h7rfzfnx0xk3wc9andjq4c4zjt0wfkmw.jpg)
Fonte: ETC – European Travel Commission
![th_iStock-535571295 th_iStock-535571295](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/th_iStock-535571295-scaled-prr6issjjku4tr554l7o0ob6p3554dtql5mbnwt5oo.jpg)
![z_favicon-150×150 z_favicon-150x150](https://hospitalitymanagement.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/z_favicon-150x150-1-pry5i89rb78rdmjggxucwy8wh84atd71wifvna8oo8.jpg)
You may also like
I segreti dell’ospitalità. Come diventare un manager di successo
Palmiro Noschese guida con parole semplici e dirette il lettore a comprendere il mondo del lavoro.
L’acqua dà i numeri. I consumi nell’Horeca
Maltempo e incertezza economica tengono a freno la crescita del comparto acqua nel fuoricasa. Consum
Il mercato delle bevande analcoliche in Italia
Segnali positivi dal comparto soft drink. preoccupano però il calo dei consumi nei primi mesi 2023
Post a comment