Nuovi orizzonti. Intervista a Massimiliano Capogrosso Dir. Commerciale Gruppo Lunelli
(foto di copertina)
DOPO L’ACQUISIZIONE DEL MARCHIO TASSONI E LA RECENTE PARTNERSHIP CON CIOCCOLATITALIANI, IL GRUPPO LUNELLI È SEMPRE PIÙ LEADER DEL COMPARTO HORECA. NE ABBIAMO PARLATO CON MASSIMILIANO CAPOGROSSO, DIRETTORE COMMERCIALE ITALIA GRUPPO LUNELLI
#beverage #bestpractice #partnership
Tempo di lettura: 4 minuti
L’ACQUISIZIONE DI TASSONI HA RAFFORZATO ULTERIORMENTE IL POSIZIONAMENTO NEL MONDO BEVERAGE HORECA DEL GRUPPO LUNELLI I CUI CONFINI SONO IN COSTANTE ESPANSIONE. QUALI GLI ORIZZONTI PER IL 2023?
«L’ultima entrata nel Gruppo Lunelli ha una forza di brand incredibile, con un grandissimo potenziale. Vogliamo lavorare nell’ottica di un ampliamento della gamma di prodotti, puntando su ingredienti naturali e qualità, approcciando anche il mondo della mixology e aprendo maggiormente al mercato più giovane, che ad oggi conosce meno la cedrata Tassoni rispetto alle generazioni più adulte per cui è ancora un prodotto iconico. Nel 2023 abbiamo un bellissimo programma di rilancio per Tassoni».
“SIAMO CONVINTI CHE IL NOSTRO PAESE DEBBA PUNTARE A UN TURISMO DI FASCIA MEDIO-ALTA, CHE APPREZZI UNA PROPOSTA ENOGASTRONOMICA, PIÙ CHE DI LUSSO, DI ALTISSIMA QUALITÀ”
FERRARI TRENTO E DISTILLERIA SEGNANA FANNO PARTE DI FONDAZIONE ALTAGAMMA, DI CUI PROPRIO IL PRESIDENTE E CEO DI FERRARI TRENTO, MATTEO LUNELLI, È PRESIDENTE. PUÒ IL COMPARTO LUSSO ESSERE DAVVERO LA LOCOMOTIVA PER LA RIPRESA DELL’HORECA ITALIANO?
«L’alto di gamma, nell’Horeca come in altri settori, è fondamentale per il posizionamento dei territori e dell’intero brand Italia. Siamo convinti che il nostro Paese, per la sua stessa conformazione, per la diversità e unicità dei suoi territori e delle sue città d’arte, richieda rispetto, puntando a un turismo di fascia medio-alta, che apprezzi dunque una proposta enogastronomica, oltre che ricettiva, di altissima qualità. Questo crediamo possa essere il valore aggiunto che l’Horeca italiano può dare, valorizzando le tradizioni e le risorse locali e puntando su format più semplici e veloci, ma che seguano questa direzione. Da parte del nostro Gruppo, la volontà è da sempre quella di rappresentare l’eccellenza, comunicando proprio l’unicità dello stile di vita italiano, dove la qualità è la componente imprescindibile, dalle materie prime, ai prodotti, fino al tempo e ai rapporti interpersonali, che nel mondo dell’ospitalità fanno senza dubbio la differenza».
GRUPPO LUNELLI
La storia imprenditoriale della famiglia Lunelli prende il via nel 1952, quando Bruno Lunelli rileva le Cantine Ferrari, fondate a Trento nel 1902. Dagli anni Ottanta, nel segno di una strategia di diversificazione nell’eccellenza del bere, il Gruppo Lunelli affianca alle bollicine Ferrari Trentodoc una grappa, Segnana, un’acqua minerale, Surgiva, i vini fermi trentini, toscani e umbri delle Tenute Lunelli e uno storico marchio del Prosecco Superiore di Valdobbiadene, Bisol1542. Completano il quadro il ristorante stellato Locanda Margon, alle porte di Trento, e dal 2021 Cedral Tassoni, l’azienda nota per l’iconica cedrata. Si amplia così il Gruppo Lunelli, le cui creazioni si distinguono per il forte legame con il territorio, l’innovazione nel rispetto della tradizione, l’attenzione alla sostenibilità e la ricerca della qualità in ogni dettaglio.
QUEST’ESTATE TASSONI HA AVVIATO UNA COLLABORAZIONE CON CIOCCOLATITALIANI. UN BRAND PARTE DEL NETWORK UBRI. QUANTO LA CREAZIONE DI RETI SINERGICHE E L’APPROCCIO ALLA RISTORAZIONE DI CATENA SARANNO LA CHIAVE PER L’HORECA DEL FUTURO?
«Il progetto si inserisce nella strategia di potenziamento della brand awareness, attraverso la creazione di sinergie con settori affini all’idea di eccellenza Made in Italy per raggiungere nuove frontiere geografiche e transgenerazionali. Pertanto non posso che confermare che questo tipo di operazioni sono certamente utili per aumentare il percepito di un marchio nonché per aprire a nuovi target di consumatori e di mercati. Fondamentale è che i partner con cui si collabora condividano i valori del brand e diano un valore aggiunto anche in termini di posizionamento e non solo di vendita».
LA PARTNERSHIP
L’estate 2022 ha visto una nuova collaborazione tra due brand dell’eccellenza italiana. Cedrata Tassoni, storica bibita al cedro, e Cioccolatitaliani, uno dei maggiori retailer di gelato in Italia e all’estero, hanno dato vita un nuovo gusto creato dall’incontro tra la Cedrata e il gelato
Cedral Tassoni, entrata a far parte del Gruppo Lunelli dal 2021
NEL VOSTRO PORTFOLIO, OLTRE ALLA GIÀ CITATA TASSONI, CI SONO BRAND QUALI SURGIVA. RELATIVAMENTE ALLA CRISI LEGATA ALLA CARENZA DI CO2, CREDETE SIA UN MOMENTO PASSEGGERO O QUALCOSA DI CUI PREOCCUPARSI PER IL FUTURO?
«Siamo riusciti a gestire questa emergenza in modo fattivo, ma non possiamo purtroppo affermare con totale certezza che sia stato un momento passeggero. Una problematica di questa portata richiede un intervento da parte del Governo, che infatti si è mosso in questo senso. Ci auguriamo ovviamente che non si verifichi nuovamente, sia per non mettere in crisi l’intero settore delle bibite gasate, ma soprattutto per le condizioni che hanno fatto scaturire questa emergenza».
La famiglia Lunelli. Da sinistra: Alessandro, Camilla, Matteo e Marcello
You may also like
Diventare F&B Manager. Il Corso Executive di AIFBM
Competenze operative, metodologia interattiva e professionisti attivi sul campo in qualità di docen
La distribuzione al servizio del F&B Management
L’evoluzione in chiave sinergica tra distribuzione e F&B Manager, due lati della stessa medaglia,
Spirits. L’importanza della varietà assortimentale
I volumi 2024 mostrano segni di frenata, con una crescita contenuta ferma al +1%. Un rallentamento,
Post a comment