CONCLUSA l’EDIZIONE 2023 DI SIGEP – I numeri confermano la ripartenza

Numeri record pari a quelli del 2020. Emerge un quadro positivo e di grande fiducia dalla 44esima edizione del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, organizzato da IEG – Italian Exhibition Group insieme alla triennale ABTech.

Oltre 1.000 brand su 28 padiglioni, per 130.000 mq di expo, visitatori esteri da 155 Paesi, delegazioni con 450 top buyers da 78 nazioni. Numeri che hanno dato il bentornato a Sigep, il 44° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, organizzato da IEG – Italian Exhibition Group e che quest’anno ha visto la compresenza anche di ABTech.

E´ stato un Sigep della ritrovata fiducia, con le imprese che hanno riscoperto il valore delle relazioni e l´entusiasmo nel presentare le innovazioni prodotte nell´ultimo biennio.

Entusiasmo e fiducia

«Abbiamo visto un grande entusiasmo da parte delle aziende espositrici e da parte delle decine di migliaia di visitatori che sono venuti in fiera – dichiara Flavia Morelli, Group Exhibition Manager di IEG. – C’era grande voglia di ritrovarsi e rivedersi in una relazione di business e networking e di riaggiornarsi su quelle che sono tutte le novità per la stagione che verrà. Abbiamo inoltre proposto un ricchissimo programma di eventi che hanno fatto da corollario all’offerta espositiva. In particolare un ricco programma di talk, 6 arene attive ciascuna specifiche e verticali sulle filiere di Sigep e soprattutto sono tornati i concorsi internazionali».

Numeri in linea con il prepandemia

Sigep 2023 ha segnato il pieno ritorno alla sua dimensione di salone leader mondiale per la gelateria artigianale, con numeri in linea con l’edizione record del 2020 (che fu poi seguita dall’edizione digitale 2021 e da quella del 2022 vissuta con le limitazioni ai trasferimenti che indussero al posticipo a marzo). Cinque giornate all’insegna della concretezza, dell’incontro dei saperi e dell’alta formazione, dense di affari e networking, all’interno di un panorama di offerta solido e innovativo, pronto ad assecondare ulteriore sviluppo.

Le presenze dall’estero

Un settore connotato da forte dinamismo, innovazione e propensione all’export. Lo confermano i visitatori esteri, arrivati a Rimini da 155 Paesi: 77% Europa con Germania, Spagna, Grecia, Francia e Gran Bretagna ai primi posti; 12% Asia e Medio Oriente con prevalenza da Israele, Libano, India, Corea e i Paesi dell’Area del Golfo; 7% Americhe con Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile e Argentina ai primi posti e il 4% dall’Africa, in primis da Marocco, Algeria Egitto, Libia e Nigeria. IEG ha inoltre accolto 450 top buyers provenienti da 78 paesi del mondo grazie alla partnership strategica con ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il supporto della rete internazionale di regional advisor IEG, presente in 60 paesi.

Sostanziale recupero del settore

Sold out il calendario di appuntamenti quotidiani alla Vision Plaza, vero e proprio cuore dei contenuti dedicati alle tendenze e alle informazioni economiche per il mondo del food service dolce, protagonista del comparto ‘out of home’ che in Italia vale circa 60 miliardi. The NPD Group ha comunicato il sostanziale recupero dopo lo stop e le restrizioni del periodo pandemico: +3% del giro d’affari. Da Deloitte un Foodservice Market Monitor mondiale con valori su 2.525 miliardi di euro (+14% sul 2021). L’Italia è il primo paese europeo per valore di mercato dei ristoranti Full Service, con una quota complessiva di 36 miliardi di euro nel 2022.

Sigep China

Appuntamento per la 45ª edizione di Sigep, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 alla Fiera di Rimini. Nel frattempo, però, Sigep, la piattaforma della community del foodservice dolce e del modo italiano di viverlo, si appresta a un nuovo, ambizioso appuntamento: Sigep China. Si terrà dal 10 al 12 maggio 2023 e sarà organizzato da EAGLE, società interamente controllata da IEG, in partnership con Fiera di Colonia, allo Shenzhen World Exhibition e Convention Center in contemporanea con Anufood China.

Seguici sempre sui nostri social

InstagramFacebookLinkedin

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *