SUCCESSO PER BEER&FOOD ATTRACTION

Ripresa significativa anche nella domanda di impianti e macchinari per il beverage e il packaging alimentare, testimoniata da BBTech expo, rassegna tenutasi in concomitanza con Beer&Food Attraction

 

Qualità e sostenibilità. E un settore in netta ripresa. È quanto emerge dalla 8ª edizione di Beer&Food Attraction, la manifestazione di Italian Exhibition Group che si è conclusa lo scorso 22 febbraio a Rimini. Un appuntamento che ha convinto i professionisti delle filiere food&beverage italiane e internazionali che hanno risposto con un +12% di visite professionali totali rispetto all´edizione pre-pandemia del 2020 e con un + 30% di visitazione dall´estero. Provenienza da 85 paesi, tra i quali Germania, Romania, Spagna, Francia, Regno Unito, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Stati Uniti.

 

Quattro giorni di networking, business, formazione, degustazioni, competizioni, interventi delle istituzioni. Il salone B2B di IEG, accompagnato dalla 5ª edizione di BBTech expo, dedicata alle tecnologie e materie prime per birre e bevande, ha visto esporre 600 brand su 12 padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, con una nutrita presenza di top buyer internazionali da 36 Paesi, grazie alla partnership con ICE Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il network dei regional advisor di IEG.

 

Tecnologie beverage e packaging

Bene anche il settore delle tecnologie per il beverage e il packaging alimentare. Dopo la grave crisi del 2020 e del 2021, dall’anno scorso si sta vivendo infatti una crescita della domanda. La conferma si è avuta in questi giorni a BBTech expo, la rassegna delle tecnologie per la birra e le bevande in corso alla Fiera di Rimini in concomitanza con Beer&Food Attraction. Unanime il riconoscimento da parte dei vari espositori della ripresa del mercato, agevolata anche dalle diverse novità presentate, che spingono i birrifici a innovare le linee di produzione e confezionamento. Si va dai nuovi impianti per l’imbottigliamento e il riempimento delle lattine, destinati sia alle aziende di grandi che di medie dimensioni, a innovativi sistemi di cottura e ad avanzati sistemi di filtraggio della birra. Spazio anche a software per la gestione dei birrifici e a originali sistemi per il packaging, che puntano sulla diversificazione e la personalizzazione delle confezioni.

 

Novità dalla fiera

Lanciata in esclusiva in fiera la nuova Cuvée Brut di Serena Wines 1881, Soé, che nasce dall’unione di due rinomati vitigni, lo Chardonnay e la Ribolla Gialla e destinata all’Horeca. Presentato inoltre il nuovo claim di San Bernardo: “La sostenibile leggerezza dell’acqua San Bernardo”, parafrasi del noto libro “La sostenibile leggerezza dell’essere”, che comunica l’obiettivo di San Bernardo in ottica di sostenibilità per arrivare nel 2026, anno del Centenario dell’azienda, a un impatto zero.

New entry invece per Cantine Riunite CIV che accoglie, anche per la parte commerciale, nel suo portfolio Cavicchioli, una cantina storica nel mondo del Lambrusco nata nel 1928. Presenti in fiera anche aziende leader nel mondo degli spirits come Illva Saronno, con prodotti lanciati da poco sul mercato come l’Irish Whisky The Busker e il rum Rump@lic.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *