CELEBRANDO LA BIRRA, UN COMPLEANNO DOPO L’ALTRO

Marzo e aprile sono mesi speciali per alcuni dei più importanti birrifici del Gruppo Duvel Moortgat.  È tempo infatti di celebrare gli anniversari del Birrificio Achouffe e di Birrificio del Ducato, che quest’anno compiono rispettivamente 40 e 15 anni.

Già il 2021 era stato un anno di grandi festeggiamenti in casa Duvel. L’iconico birrificio belga aveva infatti commemorato i suoi 150 anni dalla fondazione introducendo nel proprio portfolio una nuova birra “diabolica”, la Duvel 6,66%. Un numero scelto non a caso, che rappresenta i gradi alcolici della birra, il numero di varietà di luppolo utilizzate in ricetta, appunto 6. Una birra che è pura tentazione!

E non finisce qui, anche il Birrificio Achouffe compie 40 anni e per aprile Marcel e tutti gli altri gnomi Chouffe hanno assicurato che sarà pronta una nuova birra celebrativa, una bionda dal tocco speziato che sarà la più leggera dell’intera gamma CHOUFFE.

L’altro compleanno del 2022 è proprio quello del birrificio italiano che si occupa da quest’anno anche della distribuzione e promozione delle birre dei brand belgi sopracitati. Birrificio del Ducato festeggia i suoi primi 15 anni di attività. Sembra ieri che è nata la Viaemilia, la Pilsner italiana più premiata al mondo e la prima realizzata dal birrificio in provincia di Parma. Per celebrare questo importante traguardo Birrificio del Ducato verrà realizzata una versione Imperial Pilsner: Viaemilia XV. Una birra brassata con malto Pilsner e Monaco per far emergere ed intensificare gli aromi di miele d’acacia, pane e mandorla, tipici della sua sorella minore e che sarà caretterizzata da una travolgente sferzata di luppolo tedesco nobile, Select, Saphir e Tettnanger, utilizzati in quantità doppia rispetto alla versione classica, sia in cotta che in ben due Dry Hopping diversi (in fermentazione e in maturazione), per confermare e moltiplicare il profumo distintivo della classica Vieamilia: erbaceo, floreale e leggermente balsamico.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.