TrustYou. Performance in hotel top e flop in Triveneto ed Emilia Romagna
NELL’AREA NIELSEN 2 LE RECENSIONI EVIDENZIANO UN TREND POSITIVO PER FOOD, VINO E SOSTENIBILITÀ. MALE, INVECE, CAMERE E ARIA CONDIZIONATA
La seconda tappa dello studio di TrustYou approfondisce le performance delle recensioni, pubblicate tra il 2022 e il 2023, relative agli hotel nell’area Nielsen 2 che comprende il Triveneto, quindi Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e l’Emilia Romagna.
UN OTTIMO PUNTEGGIO
Sono stati analizzati i dati provenienti da 9.100 strutture per un totale di circa 2 milioni di recensioni. I risultati iniziali indicano che il punteggio di performance complessivo 2023 (ossia la media matematica delle recensioni) relativo alla qualità delle recensioni è ottimo e uniforme in tutti i luoghi. Le principali città dell’area mostrano una lieve crescita, ad eccezione di Forlì e Cesena, dove si registra un chiaro declino a causa degli eventi calamitosi verificatisi lo scorso anno. Tra le città principali, Verona, Venezia, Bologna e, infine, Rimini si distinguono per la loro buona performance in termini di qualità e quantità delle recensioni. Tra le città capoluogo di provincia, Trento si distingue con il punteggio più alto, seguita da Venezia, Trieste e Bologna.
9100
NUMERO DI STRUTTURE
ESAMINATE
Fonte: TrustYou
Studio Area Nielsen 2, 2023
2 MILIONI
NUMERO DI RECENSIONI
Fonte: TrustYou
Studio Area Nielsen 2, 2023
COMPARTO F&B E SOSTENIBILITÀ
Prendendo in considerazione i dati relativi al settore Food & Beverage, è possibile osservare una crescita generalizzata del comparto trainata dal breakfast. Fa eccezione Modena, che registra un calo sia in termini di dimensioni di citazioni del cibo, sia di qualità, indicando la necessità di un monitoraggio. Riguardo alla sostenibilità, si notano aumenti significativi nelle menzioni in molte città, con Venezia, Verona e Bologna in evidenza per la loro crescita, sia in quantità sia in qualità delle menzioni; tuttavia, a Trento, in merito alle menzioni sulla sostenibilità, si registra un leggero calo.
SEMPRE PIÙ GREEN
La sostenibilità oggi è una condizione imprescindibile che condiziona molto le scelte degli ospiti. Turismo e sostenibilità, infatti, viaggiano sempre di più allo stesso ritmo e l’attenzione all’ambiente tende a confermarsi come un elemento diversificante, in grado di elevare la qualità di una struttura rispetto alle altre. Per questo motivo, gli hotel vedono crescere il loro impegno nell’implementazione delle proprie policy in un’ottica green, per ridurre l’impatto ambientale e limitare gli sprechi, e allo stesso tempo attuano politiche di riprogettazione in chiave più ecologica, in particolare relativamente alle nuove costruzioni e le ristrutturazioni con riqualificazione energetica.
OVERALL SCORE
2023
2022
%
BOLOGNA
83,90
84,26
-0,43%
TRENTO
86,59
86,46
0,15%
TRIESTE
85,03
85,05
-0,02%
VENEZIA
84,66
84,65
0,01%
VINO OK, MA RECENSIONI IN CALO
Per quanto riguarda invece il comparto Vino, si osserva una lieve flessione sia nel numero di menzioni sia nella qualità complessiva. In generale, Venezia emerge come la città con le migliori performance, con un buon numero di menzioni e un aumento della qualità del wine, dato che riflette i grandi risultati di tutto il settore food per Venezia nel 2023.
ASPETTI CRITICI
Per quanto riguarda le criticità, la camera è l’elemento più criticato e in particolare il bagno. Un altro aspetto critico, piuttosto curioso, è rappresentato dal continuo calo di Bolzano nella qualità dell’aria condizionata: questa condizione potrebbe, forse, essere legata al fatto che, lo scorso anno, si sono registrate delle temperature estive incredibilmente elevate, cogliendo impreparate molte strutture. Da ciò potrebbe derivare il fatto che l’aria condizionata sia stata così apertamente criticata.
RISULTANZE
Un dato molto importante, infine, è il numero di recensioni yearto-date ricevute nel 2023 rispetto al 2024. Grazie a questo dato possiamo osservare una fortissima decrescita, quindi molte meno recensioni ricevute nel 2024 rispetto al 2023, nei primi tre mesi dell’anno, ossia il primo quarter dell’anno. «Un evidente calo delle recensioni che può avere diverse motivazioni – spiega Beatrice Odelli di Trust You. – In primis un calo dell’occupazione stessa. In tal senso sembrerebbe che l’effetto del cosiddetto revenge tourism post Covid abbia esaurito la sua forza o si sia almeno in parte mitigato. Inoltre i conflitti e l’incertezza economica del momento incidono sul turismo e di conseguenza sulla mole delle recensioni. Possibili chiavi di lettura di una situazione che, secondo le nostre previsioni, dovrebbe comunque portare a una ripresa dei volumi delle recensioni nell’immediato futuro».
L’autore
TrustYou è piattaforma leader per la gestione della reputazione on line. Opera su un database contenente il 92% delle strutture ricettive mondiali e con l’algoritmo di analisi semantica più potente del mercato. Tradotto significa “Mi fido di te”.
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