Soluzioni per hotel e ristoranti. Ecco i Sustainability Award 2023
In foto: i protagonisti del Sustainability Award 2023.
Foto di Marco Parisi
#bestpractice #premi #hotel
Tempo di lettura: 7 minuti
CONSEGNATI ALLA FIERA HOTEL DI BOLZANO GLI OSCAR DELLA SOSTENIBILITÀ. ECCO ALCUNE SOLUZIONI PER HOTEL E RISTORANTI
Sono stati 19.000 i professionisti che lo scorso ottobre hanno visitato l’edizione 2023 di HOTEL a Bolzano, fiera di settore dedicata al mondo dell’hotellerie e della ristorazione. Un’occasione per fare il punto sullo stato del settore e in particolare per accendere i riflettori sul tema della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – di cui la fiera bolzanina è da sempre attiva promotrice. Consegnato, per il quinto anno consecutivo, il prestigioso Sustainability Award. L’edizione 2023 ha premiato i player del settore turistico più sostenibili, divisi su 4 categorie: le prime tre riservate alle aziende, la quarta pensata per hotel e strutture ricettive in Italia. Un premio in continua crescita come testimoniano le candidature via via sempre maggiori da tutta Italia.
HOTEL
Si è tenuta dal 23 al 26 ottobre scorsi, a Bolzano, la fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione, HOTEL. Giunta alla sua 47ª edizione, la fiera, con 19.000 visitatori e 400 espositori, ha acceso i riflettori su soluzioni innovative in ambito F&B, design, architettura, housekeeping, risorse umane, con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità, con un Award e un programma-eventi dedicato.
I primi classificati nelle 4 categorie del premio: (da destra) Gianni Bio, KITRO, THOMASETH e l’Hotel Cyprianerhof.
Foto di Marco Parisi
TECNOLOGIA ANTI SPRECO
Nel settore della ristorazione in media circa il 20% del cibo acquistato viene buttato. Come coniugare esigenze pratiche e operative ad alti ritmi, come spesso accade nelle realtà ricettive e ristorative, con l’eliminazione degli sprechi? Una soluzione arriva dall’innovativa startup svizzera KITRO, premiata con il primo posto nella categoria Sustainable Technology, la cui tecnologia permette di analizzare verticalmente cosa, quanto e quando sprechiamo. Così da tarare al meglio la produzione, ottimizzando ogni singolo menu planning. Con una riduzione, spiega l’azienda, interessante: 60% di spreco alimentare in meno e 8% di taglio di costi.
COSA, QUANTO (E QUANDO) STIAMO BUTTANDO?
L’azienda svizzera KITRO, specializzata in Food Waste Management, propone una soluzione che, utilizzando una bilancia con telecamera, su cui posizionare i bidoni della spazzatura, unita all’intelligenza artificiale che riconosce e registra gli sprechi, fornisce dati concreti ai ristoratori, senza alcuno sforzo aggiuntivo per i dipendenti. L’analisi delle categorie di spreco e i dati raccolti aiutano figure come F&B Manager e Chef a capire cosa e quanto si stia buttando e in che periodo specifico del servizio e dell’anno.
SOLUZIONI FOOD&DRINKS
Tra le soluzioni sostenibili in ambito F&B, il tofu made in Südtirol dell’azienda Gianni Bio ha vinto la categoria Sustainable Food&Drinks, dedicata ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione. Realizzato da soia biologica, venduto sfuso o in confezioni biodegradabili, è una soluzione green e italiana. Tra le novità interessanti anche GARUM, insaporitori bio sviluppati da The Garum Project (TGP). Un prodotto che sfrutta materie prime di scarto e che offre vantaggi di stabilità e durata nel tempo, con una data di scadenza che arriva a due anni di vita del prodotto anche da aperto. A prezzi competitivi.
CIRCULAR PRODUCT DESIGN
Parlando di soluzioni ecosostenibili per il mondo dell’ospitalità, altra categoria d’interesse è quella del design globale sostenibile, che premia prodotti realizzati con materiali riciclati e/o riciclabili. L’azienda tedesca THOMASETH, prima classificata, propone linee di abbigliamento da lavoro per l’industria dell’ospitalità. Una collezione “Slow-Fashion” realizzata su misura e su ordinazione in tutta Europa, con tessuti certificati secondo lo standard Öko-Tex, delicati sulla pelle. Con vantaggi e attenzioni lungo tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dall’assistenza nel lavaggio, al servizio di riparazione, per garantire la maggiore longevità possibile dei capi.
L’edizione 2023 della fiera HOTEL, a Bolzano. Foto di Marco Parisi
1 Comment
Post a comment Annulla risposta
You may also like
Ready for Future. Grande successo per l’edizione HMF 2022
Grande successo per l’Hospitality Management Forum 2022. Tra masterclass e incontri B2B, si è par
Crescono le periferie. Food Retail Market Report 2023
Milano si conferma capitale del food retail in Italia. Unica realtà dove la ristorazione di catena
Un palcoscenico d’eccezione. Intervista allo Chef d’hotel Giuseppe Di Iorio
Piatti gourmet frutto della fusione fra tradizione e innovazione e di una filosofia romantica che sp
Pingback: I PIONIERI DELLA SOSTENIBILITÀ BEST PRACTICE - Hospitality Management