UNO STRUMENTO ESSENZIALE PER GESTIRE I RICAVI PROVENIENTE DALLA RISTORAZIONE CON TECNICHE DI REVENUE MANAGEMENT
Indicatore di performance introdotto nel 1998, il Revpash – che nella room division ha il suo indicatore corrispettivo nel Revpar (Revenue per available room) – è oggi uno strumento essenziale per una gestione corretta e consapevole del management F&B. L’utilizzo di questo indicatore consente a noi manager di avere maggiori informazioni sulle performance dei ricavi del ristorante con risultati più accurati rispetto all’utilizzo, per esempio, di valori di average check e occupazione sedute.
DEFINIZIONE
Revpash = Revenue per available seat hour (Fatturato per posto disponibile per tempo)
GESTIRE IL REVPASH
Leleve per muovere correttamente il Revpash sono essenzialmente tre.
LE LEVE DEL REVPASH
Occupazione dei tavoli
Durata permanenza al tavolo
Prezzo
In questa fase ci concentreremo nell’analisi della durata della permanenza al tavolo e del prezzo. La gestione della permanenza al tavolo è fondamentale lì dove la domanda superi l’offerta di inventario sedute. Tipicamente i ristoratori affrontano una non definita durata della permanenza dei clienti al tavolo che affligge la loro capacità di gestire il revenue derivante dalla vendita dei tavoli. Per raggiungere un miglior risultato di revenue i gestori devono dunque aumentare il loro controllo sui seguenti aspetti: la certezza delle prenotazioni, la certezza della durata della permanenza al tavolo, la riduzione del tempo in cui un tavolo rimane vuoto tra un cliente all’altro.
GESTIRE IL TEMPO
Esistono alcune tecniche e strategie per gestire in maniera efficace il fattore tempo.
A. Incertezza delle prenotazioni
_ Misure interne | policy di cancellazione gestione dell’orario di arrivo table mix ottimale
_ Misure esterne | depositi prenotazioni garantite riconferma delle prenotazioni
B. Incertezza della durata
_ Misure interne | cambiare il tipo di software di servizio miglior labor scheduling sistema di comunicazione
_ Misure esterne | coffee and desserts in luogo diverso dal tavolo miglioramento tempistica del check delivery
DAL PREZZO DI VENDITA AL REVPASH
Come migliorare il Revpash?
Prima di tutto dobbiamo partire dal prezzo di vendita che è la risultante della seguente formula:
Individuato il prezzo minimo di vendita si dovrà quindi procedere a fare tutte le valutazioni di tariffa necessarie ad aumentare non l’Average check ma il Revpash. La formula corretta da utilizzare è la seguente:
Claudio Catani. Vice President Hospitality Division ICON Srl, Claudio Catani ha una profonda conoscenza del settore alberghiero. In passato ha ricoperto la carica di General manager del Brunelleschi Hotel di Firenze e di cluster general manager del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, premiato nel 2015 quale Top General Manager of the Year Worldwide. Ha inoltre rivestito il ruolo di general manager del Bentley Hotel di Genova oggi Meliá Hotel. Ha frequentato la School of hotel Administration della Cornell University di New York, conseguendovi il master in Revenue Management & Hospitality Marketing.
Pingback: F&B Management. La creazione di un forecast grazie alla regressione lineare - Hospitality Management