Pnrr, al via il Fondo di Garanzia per le PMI

In linea con le finalità previste dal PNRR, il Ministero del Turismo ha istituito una “Sezione Speciale Turismo” del Fondo di Garanzia per le PMI allo scopo di agevolare l’accesso al credito e gli investimenti per sostenere la nascita e il consolidamento di piccole e medie imprese del comparto turistico-ricettivo. A partire dal 10 ottobre è possibile inviare le richieste di accesso al Fondo di Garanzia per effettuare interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, ma anche per assicurare la continuità aziendale delle imprese e il loro fabbisogno di liquidità. Una dotazione di 358 milioni di euro fino al 2025, a garanzia (anche) delle strutture alberghiere.  Ad annunciare l’avvio del Fondo è stato il Ministero dello Sviluppo Economico e la data di apertura è stata formalizzata con la Circolare n. 7 del 7 ottobre 2022, pubblicata da Mediocredito Centrale, gestore dell’intervento per conto del MISE e del Ministero del Turismo.

Istituita nell’ambito del PNRR, la Sezione prevede alcune significative deroghe alle vigenti disposizioni che regolano l’operatività del Fondo ampliando il raggio d’azione della garanzia pubblica a favore delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica e delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici).

Le garanzie della Sezione speciale possono essere rilasciate, per quanto compatibili, a valere su tutti i regimi di aiuto in vigore al momento della richiesta di ammissione, incluso il nuovo Temporary Crisis Framework, così da evitare di saturare il plafond “de minimis” delle singole imprese beneficiarie.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *