La “legumania” conquista l’Italia
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OLTRE IL 30% DEGLI ITALIANI FAVORISCE IL CONSUMO DI PROTEINE VEGETALI IN OTTICA DI SOSTENIBILITÀ
In Italia, la “legumania” sta interessando più del 90% dei consumatori. Non si tratta di una moda passeggera, ma di un vero e proprio trend culinario: per gli italiani i legumi sono un elemento cardine della dieta quotidiana. Buoni e nutrienti, questi vegetali sono considerati tra gli alimenti più versatili del pianeta, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, ferro, rame, magnesio, zinco, fosforo, ma anche fibre, carboidrati e proteine.
LA GIORNATA MONDIALE DEI LEGUMI
Istituita dall’ ONU, si celebra ogni anno il 10 febbraio. Vuole favorire la consapevolezza verso il consumo di alimenti ricchi in proteine, sostitutivi della carne, contribuendo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
I DATI DELLA RICERCA BONDUELLE
L’OPINIONE DEI CONSUMATORI
90% RITIENE CHE AZIENDE, SCUOLE E ISTITUZIONI
DEBBANO AVERE UN RUOLO ATTIVO NELL’EDUCAZIONE
E NELLA PROMOZIONE DEL CONSUMO DEI LEGUMI
48% SOSTIENE CHE I BENEFICI DEI LEGUMI NON SIANO
SUFFICIENTEMENTE COMUNICATI AI CONSUMATORI
90%
CONSUMATORI INTERESSATI
DALLA “LEGUMANIA
84%
INTERVISTATI CHE CONOSCONO LE PROPRIETÀ NUTRITIVE DEI LEGUMI E I LORO BENEFICI
30%
CONSUMA PROTEINE VEGETALI
IN OTTICA DI SOSTENIBILITÀ
Fonte: Bonduelle Italia – ricerca 4-13 dic 2023 – campione: 2.610 consumatori
I RISULTATI DELLA RICERCA BONDUELLE
In occasione della Giornata Mondiale dei Legumi, Bonduelle ha tracciato un quadro per analizzare abitudini, preferenze e motivazioni che portano gli Italiani a un crescente consumo di legumi. Un trend legato alla consapevolezza alimentare e all’impegno verso un futuro sostenibile che vede in prima linea le nuove generazioni, ma tocca tutte le età. L’84% degli intervistati ben conosce le proprietà nutritive dei legumi e i loro benefici. Ma sono soprattutto le generazioni più giovani a tener in considerazione l’ambiente. Due intervistati su tre si dicono, infatti, consapevoli dei benefici ambientali del consumo di legumi e un terzo di loro favorisce il consumo di proteine vegetali proprio per una maggiore attenzione all’ambiente.
LE ABITUDINI DI CONSUMO TRA DIETA MEDITERRANEA E TREND INTERNAZIONALI
Sempre dall’analisi emerge che i legumi in vetro o in latta si confermano tra i preferiti dei consumatori, in particolare ceci e fagioli borlotti, sono apprezzati per la loro versatilità. A contribuire alla popolarità dei legumi sul territorio italiano ci sono di certo tradizione mediterranea e ricette popolari, ma sono in crescita anche le tendenze contemporanee provenienti dalla ristorazione internazionale che portano a sperimentare sfiziosità etniche e lontane per viaggiare col palato.
EDUCAZIONE E PROMOZIONE AL CONSUMO
Nonostante una crescente consapevolezza dell’importanza del consumo di legumi, il 48% degli intervistati ritiene che i benefici dei legumi non siano sufficientemente comunicati ai consumatori, e il 90% di questi ritiene che le aziende, le scuole e le istituzioni debbano avere un ruolo attivo nell’educazione e promozione del consumo di questi alimenti.
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