DAL FOOD RETAIL ALL’HOSPITALITY. IL BAROMETRO DI ISA. NUOVA RUBRICA
di Maria Luisa Castiglioni
#foodretail #gestione #ospitalità
Tempo di lettura: 5 minuti
UNA NUOVA RUBRICA FIRMATA DALLA MANAGER MARIA LUISA CASTIGLIONI PER APPROFONDIRE TEMI DI ATTUALITÀ DEL SETTORE DELL’HOSPITALITY OGGI SEMPRE PIÙ VICINO A QUELLO DEL FOOD RETAIL
Ho sempre pensato che l’inizio dell’anno non coincida con il mese di gennaio ma con il periodo successivo alle vacanze estive. Lo stacco feriale dalle attività operative rende la nostra mente libera e aperta al pensiero. È in questo momento preciso che i pensieri e le idee maturate durante l’anno, i progetti abbozzati e le chiacchierate tra colleghi che nel tempo sono diventati amici prendono forma. Lo fanno con semplicità e al tempo stesso con una precisione che sarebbe impossibile dedicare in altri momenti dell’anno.
“DUE MONDI CHE FINO AD OGGI SONO STATI DISTANTI OGGI SI STANNO CERCANDO. UN MOVIMENTO IN ATTO CHE RAPPRESENTA UN NUOVO CANALE PER IL FOOD RETAIL E UN’OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE DELLA OSPITALITÀ”
FOOD RETAIL E OSPITALITÀ
Da mesi con Paolo Andretta, Direttore editoriale di HMR – Hospitality Management Review, e con Roberto Santarelli, fondatore di AIFBM e CEO di Tuttopress Editore Srl, progettavamo una nuova rubrica a cadenza bimestrale di approfondimento di temi di attualità del settore dell’hospitality oggi sempre più vicino a quello del food retail sia per dinamiche gestionali che per opportunità e criticità. Abbiamo immaginato una pagina mensile libera: una pagina che stimoli il confronto e il dialogo tra funzioni differenti. A mio avviso è il modo migliore per rendere più virtuosi entrambi i settori e iniziare a far ascoltare la nostra voce anche a livelli governativi dando ancora più voce agli stati generali Horeca.
IL BAROMETRO DI ISA
Una nuova rubrica dedicata alla crescente sintonia tra il mondo del food retail e quello dell’ospitalità, firmata dalla manager Maria Luisa Castiglioni a cadenza bimestrale pensata come una pagina dinamica che si alimenterà attraverso ricerche di mercato, interviste ai principali attori del settore, condivisione di dati, con l’obiettivo di stimolare dialoghi costruttivi.
“ESISTE UN MONDO IN CUI LE PERSONE NON LASCIANO CHE LE COSE ACCADANO… LE FANNO ACCADERE”
Sergio Marchionne
CRITICITÀ E SOLUZIONI
Parlare di criticità e proporre soluzioni concrete è l’unico modo che conosco per cambiare le cose. E oggi, nel nostro settore, di cose da cambiare ce ne sono davvero tante. Il cambiamento si produce solo ed esclusivamente cambiando approccio rispetto alle situazioni che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.
“UNA PAGINA CHE STIMOLI IL CONFRONTO E IL DIALOGO PER RENDERE PIÙ VIRTUOSI ENTRAMBI I SETTORI E INIZIARE A FAR ASCOLTARE LA NOSTRA VOCE ANCHE A LIVELLI GOVERNATIVI”
UNA PAGINA DINAMICA
Sarà una pagina dinamica che si alimenterà attraverso ricerche di mercato, interviste ai principali attori del settore, condivisione di dati e in particolare cercherà di stimolare dialoghi costruttivi: parleremo di persone , di formazione , di costo del lavoro e delle leve per ottimizzarlo , parleremo di prodotto e di food cost, parleremo di distributori e di logistica, di sgravi fiscali e di organizzazione di impresa finalizzata alla ricerca di capitali esterni per lo sviluppo. Parleremo anche di come due mondi che fino ad oggi sono stati distanti oggi si stanno cercando e di come questo movimento in atto rappresenti un nuovo canale per il food retail e una opportunità per il settore della ospitalità.
IN ESCLUSIVA SU HMR
Sul prossimo numero di HMR partiremo con un tema di grandissima attualità: le persone. Dall’attività di recruiting alla formazione a come creare senso di appartenenza al brand e alla azienda e porteremo testimonianze vere di chi ha creato accademie aziendali di formazione e ha sperimentato i percorsi di crescita interna delle risorse. Stay tuned!
Maria Luisa Castiglioni è manager dalla lunga esperienza nel mondo del food retail, membro del direttivo di UBRI – Unione Brand Ristorazione Italiana che riunisce i principali player del mondo del food retail e della ristorazione di catena in Italia. Esperta di F&B & Retail strategies nonché di Marketing & Operations, ha ricoperto incarichi di CEO in aziende di food Retail . Oggi è consulente strategico e membro indipendente di Consigli di amministrazione di brand emergenti del segmento.
You may also like
Il mercato delle bevande analcoliche in Italia
Segnali positivi dal comparto soft drink. preoccupano però il calo dei consumi nei primi mesi 2023
Luigina Calò vince l’AIFBM Award Best Breakfast 2023
A tu per tu con la responsabile F&B del Turin Palace Hotel, premiata agli AIFBM Awards 2023
Le dinamiche del reclutamento nell’Horeca
L’80% dei giovani è attratto dal settore dell’ospitalità, ma 7 responsabili HR su 10 hanno dif
Post a comment