SPIRITS. NOVITÀ E PROPOSTE 2024
NUOVE BOTTIGLIE PER I DISTILLATI D’UVA
Partiamo con la novità presentata da Bonaventura Maschio, già vincitrice, con Amaro Pratum Biologico, del Premio Innovazione dell’Anno Superalcolici, nella categoria Liquori ai Barwards 2023. Veste tutta nuova per le sue Prime uve, sia bianche sia nere, il distillato d’uva, realizzato utilizzando l’uva nella sua interezza (polpa e buccia delle uve migliori), che ha dato una svolta alla storia dell’azienda veneta. Un restyling che le propone al comparto Horeca con bottiglie completamente rivisitate, in chiave sofisticata oltre che inedita. Il layout della bottiglia, dal taglio al tempo stesso vintage e attuale, è evocativo, ricco di colori, pattern materici e grafici, che rimandano alla materia prima (l’acino d’uva) e al prodotto finito (il distillato), restituendo un’esperienza sensoriale. In etichetta si trovano elementi che richiamano la storia della famiglia, il territorio e anche la vigna. Il tappo è in sughero e legno, in linea con la politica l’azienda di ridurre sensibilmente l’uso della plastica all’interno delle confezioni. Da degustare preferibilmente a temperatura fresca, le bianche, a temperatura ambiente, le nere.
PRIME UVE
TRA PROCIDA E MANCHESTER
Corricella Gin è invece il prodotto di punta di Mercanti di Spirits. Si tratta di un Distilled Gin ottenuto dall’unione di cinque infusi di agrumi verdi di Procida e altre botaniche tipiche con un London Dry Gin prodotto dalla più antica distilleria d’Inghilterra. Si tratta di una delle quattro referenze – insieme a Tangerine e ai due digestivi Agrumino e Mandarino – della linea che omaggia la storia della famiglia Di Costanzo-Avallone che sull’isola di Procida aprì le porte del primo laboratorio liquoristico di famiglia. Il progetto sta vivendo un deciso successo, sia per la prodotti la qualità altissima sia in termini di apprezzamento delle originali etichette disegnate da FeBe.
DAL GIN AL TREND ANALCOLICO
Novità nel panorama degli spirits e della mixology arrivano anche dall’azienda di Reggio emiliana Spirits&Colori che a Beer & Food Attraction ha presentato diverse proposte interessanti, tra cui una referenza analcolica. In primis Tequila Rose, l’originale crema di fragole a base di tequila, dall’estro esotico, presentata in una bottiglia singolare in vetro nero che tiene lontana la luce. Una curiosità: quando la crema alle fragole raggiunge il giusto grado di raffreddamento, le rose sulla bottiglia passeranno dall’argento al caratteristico rosa. Da degustare in bicchieri liscia, con ghiaccio oppure per miscelarla in cocktail. Dalla collaborazione con Lucano 1894, ecco la distribuzione nel settore Horeca su tutto il territorio italiano di Lucano Amaro Zero, versione alcol free del celebre amaro lanciata per la prima volta nel 2022, e Giass Gin, l’ultima recente acquisizione del Gruppo Lucano. Si tratta di un dry premium gin, realizzato con 18 componenti botaniche e ingredienti naturali, senza l’aggiunta di nessun elemento artificiale.
UNIVERSO GRAPPE
Pupilla e Baruffa sono i simpatici nomi delle due grappe artigianali, proposte da Mavolo e prodotte dalla Distilleria veneta Zamperoni. Entrambe vengono prodotte da un blend di vinacce di prosecco e cabernet. Le vinacce vengono distillate in alambicco discontinuo, in piccole caldaiette come da tradizione. Il liquido riposa quindi in acciaio per 18 mesi. Pupilla è una grappa cristallina e intensa, con note fruttate caratterizzate da finezza e vigore, morbida e fragrante al palato. Baruffa, invece, è grappa di colore ambrato e brillante dal profumo delicato con sentori di frutta e uva passita. Il gusto è morbido, persistente grazie all’affinamento in legno. Ha sentori di amarena e una elegante nota di vaniglia.
PER IL DOPOPASTO
Se cercate un liquore per il dopopasto, vi segnaliamo Amarottanta, l’amaro – parte della nuova Premium Collection di Liq.ID, la linea di spirits private label di Partesa – composto da 80 tra erbe e spezie provenienti da tutto il mondo. Ideale da servire liscio o con ghiaccio, Amarottanta si presenta color ambra scura con riflessi verdi. All’esame olfattivo restituisce un equilibrio fra la parte balsamica e quella agrumata. Al palato risulta fresco e morbido, con un finale amaro e persistente. La Premium Collection Liq.ID è pensata per consumatori in cerca di referenze sofisticate. Si compone, oltre ad Amarottanta, del London Dry Gin (41%), con luppoli selezionati GAL 41, del Vermouth di Torino Classico (18%), arricchito dalle aromatiche artemisie, con un sottofondo delicato di agrumi vivaci e spezie dolci, e del Bitter (25%), con protagonista la genziana e una nota amaricante.
1 Comment
Post a comment Annulla risposta
You may also like
Fine Dining experience. Intervista allo chef Riccardo Fazio
In uno dei tratti più belli della costa siciliana, sulla baia di Mazzarò, a Taormina, trova posto
Un nuovo General Manager in laguna. A colloquio con Pamela Merlini
GIÀ SELEZIONATA NEL 2016 TRA LE 20 “BEST WOMEN ON STAGE” DI ACCOR A LIVELLO EUROPEO, PAMELA MER
Verticalità, omnicanalità e una nuova idea di concorrenza per l’Horeca
UN NUOVO APPROCCIO AI COMPETITORS, CHE FA DELLA SINERGIA E DELLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI LA BASE COM
Pingback: Spirts e mixology. Il ruolo chiave dei bartender - Hospitality Management