VINO. NOVITÀ 2024 PER L’HORECA
Tempo di lettura: 5 minuti
#vino #novità #proposte
UNA SELEZIONE DI ALCUNE DELLE PROPOSTE LANCIATE IN QUESTO INIZIO 2024 ALLE PRINCIPALI FIERE DI SETTORE
NOVITÀ ANCHE PER LA MIXOLOGY
La prima referenza di cui parliamo è Promosso Spumante Extra Dry, la bollicina fresca e dinamica firmata Montelvini, una delle storiche realtà vitivinicole del panorama italiano, legata al territorio di Asolo e Montello DOCG. La nuova referenza fa parte della collezione “Promosso”. Si tratta di un’etichetta adatta alla mescita, ideale per il momento dell’aperitivo e per la creazione di wine cocktail. Non a caso, infatti, durante l’ultima edizione della fiera Beer & Food Attraction, a Rimini, lo scorso febbraio, i più rinomati bartender italiani e internazionali, ospiti dell’esclusivo hub dedicato all’eccellenza della miscelazione, il cosiddetto Mixology Circus, hanno proposto numerosi cocktail utilizzando proprio Promosso Spumante Extra Dry. Dal profumo fruttato e delicato, spiccatamente aromatico, al palato si presenta con un’acidità gradevole e con un corpo asciutto e delicato. Con un volume alcolico di 11.5, è disponibile per l’Horeca nei formati da 0,75 l e da 1,5 l.
PROMOSSO
SPUMANTE EXTRA DRY
Tipologia
bollicine
Alcol % vol.
11.5
Formato
0,75 l 1,5 l
Abbinamenti:
crostacei, pesci leggeri, molluschi
ottimo anche come aperitivo
SULLA VIA DEL LAMBRUSCO DI SORBARA
Dall’universo di Cantine Riunite, eccellenza emiliana leader nella produzione di Lambrusco e vini frizzanti, arriva Lo Scarlatto di Umberto, Vino Spumante Brut, metodo classico, della cantina Umberto Cavicchioli e Figli. Prodotto esclusivamente con uve Lambrusco di Sorbara raccolte a mano nella prima settimana di settembre, è caratterizzato da una spuma tinta di rosa, elegante e vivace. Il colore è un rubino luminoso e accattivante. Al palato suscita giochi di frutta rossa ed erbe aromatiche, che lasciano infine il posto al nervo del Sorbara che pulisce il palato da tutto ciò che non sia Lambrusco. La gradazione è di 12 gradi alcol. Il consumo ideale va dai 10 ai 24 mesi post-dégorgement.
LO SCARLATTO
DI UMBERTO
Tipologia
Lambrusco
Alcol % vol.
12
Formato
0,75 l
RIPROPOSTA GREEN
Una referenza interessante arriva anche dalla cantina Le Manzane, realtà a conduzione familiare con 40 anni di storia, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore. Si tratta del Conegliano Prosecco Superiore Docg “Brut Nature” Sui Lieviti denominato Springo Green riproposto quest’anno con un numero di bottiglie più elevato – circa il doppio – dopo il successo dello scorso anno. Si tratta di un Prosecco Superiore molto secco, con un basso residuo zuccherino, caratterizzato da una gradazione alcolica di 11.5 gradi. Dal colore giallo paglierino velato per la presenza dei lieviti, ravvivato dal perlage fine e persistente, al profumo si presenta delicato con un’elegante intensità fruttata, mela a polpa bianca, accenni di pesca gialla e sentori di panificazione. Da servire a una temperatura di 5-7 °C. «Essendo un Prosecco Superiore molto secco – spiega Ernesto Balbinot – si abbinerà in maniera stupenda con crudité di pesce e tartare di carne, ma permettetemi, vista la veste e la velatura che ha il prodotto versato, potrà anche essere un’apertura intrigante per i vostri momenti più belli».
SPRINGO GREEN
Tipologia
Prosecco Superiore Docg
Alcol % vol.
11.5
Formato
0,75 l
Abbinamenti:
crudité di pesce,
tartare di carne
e formaggi freschi
TENDENZA LOW ALCOL: IL SEGMENTO HARD TEA
Novità assoluta anche per Bosca che a Beer & Food Attraction ha lanciato Glamtì, intrigante sparkling tea italiano, ideale anche per la miscelazione, che guarda al target giovane. Si tratta di una proposta a brand “It’s B”, in linea con uno dei principali trend del momento. «È da molti anni che ci occupiamo di low/no alcol, anche se un tempo non lo si definiva in questo modo – spiega la CEO Pia Bosca. – Si tratta di proporre un bicchiere di bollicine che possa ingolosire anche chi non è abituato a bere alcol. Nel mondo la bevanda più bevuta è il tè. Perché allora non abbinarlo alle bollicine? Abbiamo deciso di studiare un nuovo prodotto in grado di innovare il mercato. Rendendo più glam il tè delle cinque; e viceversa». Si tratta di una miscela di tè nero, vino e succo di “Limone di Sorrento I.G.P.”, a bassa gradazione alcolica (5%) e delicatamente dolce. Al naso restituisce un mix di sentori floreali, erbacei, fruttati e agrumati.
GLAMTÌ
Tipologia
Italian Sparkling Tea,
Spumante
Formato
0,75 l
Abbinamenti:
brunch,
aperitivi a base finger food,
verdure e formaggi,
primi e secondi piatti
sia di carne sia di pesce
1 Comment
Post a comment Annulla risposta
You may also like
Digitalizzare la distribuzione. Nasce “Quisto”
QUISTO È L’INNOVATIVA PIATTAFORMA DIGITALE CHE UNISCE IN UN UNICO LUOGO VIRTUALE GROSSISTI E RIVE
Cibo a base di insetti?
Un italiano su tre è disposto a mangiare cibi a base di farina di insetti. Un settore che in Europ
Più vicini al territorio. I delegati regionali AIFBM
Quattro profili professionali per quattro aree di competenza.Ecco i nuovi delegati regionali aifbm.
Pingback: Le opportunità del vino tra hotel e ristorazione - Hospitality Management