Il gelato secondo Ferrero
Gabriele Primavera, Direttore Vendite OOH Ferrero Commerciale Italia S.r.l
#gelati #novità #horeca
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FERRERO FA IL SUO INGRESSO NEL COMPARTO DEL GELATO CONFEZIONATO OOH. UN SETTORE CHE VALE CIRCA IL 40% DEGLI OLTRE 1,7 MILIARDI DI EURO DEL MERCATO COMPLESSIVO
L’estate si avvicina e con essa l’aumento delle temperature. A giocare un ruolo importante, nella GDO come nell’Horeca, è il comparto del gelato confezionato, che vale circa 1,7 miliardi di euro, di cui il 40% relativo al fuori casa. «Si tratta di un mercato molto rilevante con dinamiche specifiche e nuove per Ferrero – spiega Gabriele Primavera, Direttore Vendite OOH Ferrero Commerciale Italia S.r.l. – Dopo i successi nel mercato retail, in cui ha raggiunto quasi il 5% di market share, Ferrero ha deciso di entrare nel mercato del fuori casa».
UN MERCATO IN CUI SI REGISTRA SPESSO UNA DISCREPANZA TRA OFFERTA DEL PRODUTTORE, CON ANCHE 40 O 50 REFERENZE, E OFFERTA AL CONSUMATORE, MOLTO PIÙ LIMITATA. UN RISCHIO?
«È facile immaginare come questa asimmetria tra offerta e distribuzione porti con sé costi e inefficienze enormi. Ferrero ha deciso d’intraprendere una strada differente, basata su un’esperienza di prodotto appagante a prescindere dalle dimensioni o dalle product form. Non è necessario, infatti, avere cartelli vasti ma ricette esclusive, qualità delle materie prime e grandi brand».
QUALI SONO LE MODALITÀ E LE STRATEGIE DISTRIBUTIVE SCELTE?
«La produzione e la distribuzione dei prodotti gelati è molto costosa e necessita pertanto di focalizzare i propri sforzi su quelle location dove vi è un maggior ritorno degli investimenti. La distribuzione avverrà mediante un network d’imprenditori indipendenti che si occuperanno della distribuzione nei territori presidiati dalla loro forza vendita».
LE NOVITÀ 2023
- Ferrero Rocher Triple Experience
- Raffaello Triple Experience
- Kinder Chocolate Ice Cream
- Ferrero Rocher White
- Ferrero Rondnoir
PARLANDO DI TECNOLOGIA, ARRIVA L’AUSILIO DELLA TELEMETRIA ATTIVA.
«Ferrero entra nel mercato in una fase in cui l’utilizzo della tecnologia digitale è elemento imprescindibile. Abbiamo dotato tutti i nostri cabinet (freezer) di telemetria attiva che lavora su parametri d’efficienza energetica, in linea con le linee guida d’industria 4.0, commerciale e gestionale. Ci consentirà di ricevere importanti informazioni di performance direttamente dal punto vendita e di prevenire guasti e inefficienze durante la gestione ordinaria con interventi di manutenzione preventivi per massimizzare la soddisfazione del trade e del consumatore».
QUALI ULTERIORI STRUMENTI PER UNA PIÙ EFFICIENTE SINERGIA TRA I PROTAGONISTI DELLA FILIERA?
«Attiveremo una digital strategy di “drive to store” dedicata ai punti vendita del fuori casa. Un’assoluta novità per Ferrero, resa possibile proprio dall’utilizzo integrato delle informazioni di telemetria attiva e piano media. Un grande valore aggiunto per i retailer che avranno deciso d’inserire i gelati Ferrero nel proprio punto vendita».
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI CRESCITA PER IL 2023 E IL 2024?
«Nell’ambito del mercato fuori casa abbiamo obiettivi legati alla numerica distributiva nelle location in target, la qualità dei punti vendita che saremo capaci d’attivare con questa categoria e soprattutto la messa a standard di un nuovo modello distributivo. Il gruppo Ferrero ha un importante piano di sviluppo sulla categoria dei gelati confezionati. Siamo solo all’inizio di un lungo viaggio. Per questo primo anno è veramente importante eseguire e mettere a verifica tutti gli elementi del modello operativo».
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