Hotel 2024: tanti gli appuntamenti all’insegna dell’ospitalità sostenibile
Ospitalità e soluzioni ricettive, sostenibilità ambientale e ristorazione, insieme a soluzioni di design e architettoniche all’avanguardia: sono queste le parole d’ordine della nuova edizione di Hotel, dal 21 al 24 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano. La manifestazione dedicata al settore dell’hôtellerie e della ricettività, quest’anno propone grandi novità e un ricco programma di appuntamenti. Ma quali sono le proposte da non perdere a Hotel 2024?
La cheffe stellata Chiara Pavan in fiera
Un appuntamento decisamente da non perdere quello con “Il mio 30%: un dolce per raccontare e ridurre lo spreco alimentare”, a cura di Chiara Pavan, Stella Verde Michelin per il ristorante Verissa a Venezia e inserita da Forbes Italia nella classifica dei 25 chef più influenti d’Italia del 2024.
Martedì 22 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00, presso lo stand dell’Associazione Cuochi Alto Adige SKV, la cheffe stellata mostrerà la sua idea sostenibile per creare un ponte tra cucina e hôtellerie, proponendo una torta di crêpe fatta con il pane secco.
La ricetta nasce dalla consapevolezza che i prodotti da forno e pasticceria rappresentano una grande fetta dello scarto alimentare, basti pensare che il cibo più sprecato è il pane e che circa il 30% di tutto il cibo prodotto ogni anno viene buttato. “Tra uno strato e l’altro metto una crema realizzata con i croissant delle colazioni del nostro albergo – rimasti invenduti al mattino – con mela e cannella”, ha spiegato la Pavan.
Il percorso kmBIOmeile
Tra le importanti novità di questa edizione ci sarà kmBIOmeile, uno spazio espositivo inserito all’interno dell’area Food & Drink. Dedicato a produttori biologici che hanno già un canale di distribuzione per la ristorazione, presenterà una grande varietà di proposte di prima qualità biologica regionale: dalle mele alle bevande, dal manzo alle erbe aromatiche, fino ai cereali e ai latticini. Si tratta di un nuovo e innovativo progetto pluriennale ideato da Fiera Bolzano, che punta a crescere per creare una rete allargata di produttori biologici della zona e incentivare albergatori e ristoratori all’utilizzo di ingredienti e alimenti naturali.
Hotel Sustainability Award
Grande attesa anche per la sesta edizione del Sustainability Award, il riconoscimento che premia l’eccellenza sostenibile nell’hospitality e le aziende più innovative che offrono prodotti e servizi green. La cerimonia di consegna dei premi avverrà lunedì 21 ottobre alle ore 16:30. Tre le categorie dedicate agli espositori – Sustainable Food & Drink, Circular Product Design e Sustainable Technology – mentre Sustainable Tourism Pioneers: 360° è riservata a visitatori e imprenditori del settore turistico e alberghiero.
Vinea Tirolensis
Da segnare in agenda anche l’appuntamento di mercoledì 23 ottobre con Vinea Tirolensis, la degustazione annuale dei viticoltori indipendenti dell’Alto Adige che quest’anno festeggiano i 25 anni insieme. Hotel, con la sua combinazione perfetta tra industria alberghiera, ristorazione e mondo del vino altoatesino, offre la cornice ideale per questo importante ritrovo dove sarà possibile degustare i migliori vini del territorio. Unite dall’impegno per una viticoltura che portano con successo al 100% dalla vite al bicchiere, ben 84 delle 117 aziende associate attendono i visitatori all’interno del FieraMesse H1 Eventspace. Con un ospite speciale: i produttori di sidro di mele che si fregiano del marchio di qualità Alto Adige.
E, ancora, la Hotel Opening Night, a partire dalle ore 17.30 e fino alle 22.00 di lunedì 21 ottobre e Tours guidati in hotel e ristoranti particolarmente virtuosi del territorio altoatesino.
Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/hotel
You may also like
GARANZIA DI UN RISULTATO DI LAVAGGIO PERFETTO
La gamma Winterhalter: soluzioni che permettono di soddisfare al meglio ogni tipo di esigenza.
Progettazione igienica delle cucine
Il microclima delle cucine è determinante per salvaguardare la salute dei lavoratori e, non di seco
Ascoltare per capire, non per rispondere
Allenare l’ascolto attivo aiuta a comprendere le prospettive degli altri. Una capacità fondamenta
Post a comment