guardare ai numeri per superare la crisi
NASCE L’OSSERVATORIO AIFBM
#dati #consumi #performance
Tempo di lettura: 4 minuti
Dati concreti, numeri aggregati, analisi. Nasce l’Osservatorio AIFBM, nuovo strumento al servizio di manager e aziende dell’ospitalità per supportarli nella presa di decisioni strategiche e nelle attività operative
a cura di Mario Carbone, Data Consultant settore Horeca
Quello dell’ospitalità è oggi un settore chiave per l’economica italiana e per la sua ripresa post pandemia. Una ripresa che dipenderà prima di tutto dalle scelte strategiche e dalle decisioni che i manager, a tutti i livelli, prenderanno in maniera attiva sul campo. Ecco perché AIFBM ha voluto dare vita a uno strumento verticale di analisi del mercato che possa essere una mappa preziosa nella lettura dell’evoluzione dei consumi e delle performance del mercato dell’ospitalità qualificata italiana. Partendo dalla raccolta e dall’analisi dei dati dei propri associati, aggregati e rielaborati da una firma accreditata nel mondo Horeca, il Data Consultant Mario Carbone.
OSSERVATORIO AIFBM
CHE COS’È?
- Un nuovo strumento, unico in Italia, creato per operatori della filiera Hospitality
- Raccolta di informazioni qualitative e quantitative inerenti l’Horeca “strutturato”
- Dati segmentati per categoria merceologica per favorire la presa di decisioni strategiche
- Survey periodiche e indagini telefoniche tra strutture aderenti AIFBM e ACDH
- Mappatura dei consumi annui nella filiera alberghiera e nella ristorazione strutturata
AMBITO: HORECA STRUTTURATO
SONDAGGI PERIODICI | INDAGINI TELEFONICHE
HOTEL 4/5/5L STELLE
CROCIERISTICA
GRUPPI DISTRIBUTIVI
PARCHI TEMATICI
RISTORAZIONI IN CATENA
INDUSTRIA FOOD SERVICE
RACCOLTA DATI
ROOM SERVICE
BANCHETTISTICA
BREAKFAST
LUNCH & DINNER
BAR
MAPPATURA DEI CONSUMI
• CONSUMI ANNUI
• PERFORMANCE
SETTORE ESSENZIALE
Se la crisi ha pesato e sta pesando ancora in maniera importante sul settore, l’Italia resta però il quarto Paese al mondo per offerta ricettiva dopo USA, Cina e Giappone con oltre 32.720 strutture alberghiere. Un risultato che va di pari passo con il trend di qualificazione dell’offerta Hospitality che prosegue anche oggi, con l’aumento della numerica degli Hotel di fascia alta anche nel 2020 (fig. 1): +100 le realtà a 4 stelle nate tra 2019 e 2020 per un totale di 6074 strutture, + 33 per le corrispettive a 5 stelle o più.
GIRO D’AFFARI: -55% SUL 2019
Numeri importanti nonostante la crisi che, inutile negarlo, si è fatta sentire in maniera pesante sul giro d’affari dell’Hospitality 2020 che ha segnato un -55% rispetto al 2019. Numeri in negativo anche per il tasso occupazione delle camere, in flessione nel 2020 sull’anno precedente del -43,9%. Se le presenze turistiche nel 2021 hanno dato segnali importanti di ripartenza, pur facendo segnare per i primi 10 mesi del 2021 un -34,9% sul 2019 (-138 milioni di turisti), a pesare è stato soprattutto il calo della spesa per viaggi d’affari, settore che stenta a ripartire, con i numeri dei primi 8 mesi del 2021 che parlano di un -61,4% sul 2019.
HOSPITALITY ITALIANA
-55%
PERDITE GIRO D’AFFARI 2020 VS 2019
-43,9%
TASSO OCCUPAZIONE CAMERE 2020 VS 2019
-34,9%
PRESENZE TURISTICHE PRIMI 10 MESI 2021 VS 2019
-61,4%
CALO SPESA PER VIAGGI D’AFFARI PRIMI 8 MESI 2021 VS 2019
PROSPETTIVE 2022
Tra gli obiettivi che l’Osservatorio AIFBM si prefigge c’è quello di rilevare gli andamenti futuri relativi al progressivo recupero della filiera. Dal monitoraggio delle variabili che accompagneranno il mercato e l’economia globale in questo 2022 alle nuove modalità lavorative. Elementi che saranno alla base delle analisi periodiche dell’Osservatorio. La segmentazione dei dati raccolti, sulla base della funzione dell’hospitality, catalogate anche nelle due diverse declinazioni di Leasure vs Business, permetterà di analizzarne le differenze, le performance e le aree di opportunità.
A cura di | Analisi dati Osservatorio AIFBM a cura di Mario Carbone, Data Consultant nel settore Horeca. Carbone ricopre il ruolo di Account Director presso IRI, istituto di ricerche di mercato e analisi. Possiede una lunga esperienza e forti competenze nell’ambito dei canali At Home e Out of Home.
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