F&B d’hotel? «Una palestra efficace per una solida carriera»
Nella foto: Francesco Brunetti, Managing Director di Starhotels
#manager #hotel #f&b
Tempo di lettura: 4 minuti
PUÒ IL COMPARTO F&B RAPPRESENTARE UN VALORE AGGIUNTO PER UNA CARRIERA DI SUCCESSO NELL’HOTELLERIE? NE ABBIAMO PARLATO CON FRANCESCO BRUNETTI, MANAGING DIRECTOR STARHOTELS
Il comparto F&B d’hotel, in crescita di anno in anno, costituisce oggi l’habitat ideale nel quale poter acquisire competenze specifiche, attitudini corrette e una forma mentis solida sulla quale costruire una carriera di successo. Il F&B Management declinato nel contesto alberghiero, infatti, offre una formazione professionale a 360 gradi. Guardare con maggiore attenzione a questo comparto significa, an-che, trovare risposte possibili alla drammatica crisi del personale che investe questo settore. Lo sa bene Francesco Brunetti, Managing Director di Starhotels, primo gruppo privato alberghiero italiano per fatturato. Vincitore nel 2011 dello European Hotel Manager of the Year, Brunetti ha alle spalle una marcata esperienza nel comparto F&B. Dato non frequente in Italia.
DIRETTORE, QUAL È IL VALORE AGGIUNTO DI UN COMPARTO COME QUELLO F&B PER CHI VUOLE INTRAPRENDERE UNA CARRIERA NEL MONDO DELL’OSPITALITÀ?
«Credo che il mondo del Food & Beverage sia a dir poco affascinante, una palestra molto efficace per una solida carriera, che lascia tanto spazio alla creatività oltre a costruire esperienza negli aspetti gestionali. È un reparto che presta tantissima attenzione alla sostenibilità e dove il contatto con la squadra e con i clienti è strettissimo. Inoltre, contesto atipico, in tempi brevi si assiste all’intero processo dell’esperienza dell’ospite: dalla gestione della domanda, alle richieste e personalizzazioni, alla preparazione, fino al feedback diretto».
“IN TEMPI BREVI SI ASSISTE ALL’INTERO PROCESSO DELL’ESPERIENZA DELL’OSPITE”
LEI STESSO HA ALLE SPALLE UNA CARRIERA DI SUCCESSO CHE ARRIVA DAL COMPARTO F&B. QUAL È LA SITUAZIONE OGGI?
«In questo ambito sono cresciute, al mio fianco, molte risorse giovani e talentuose che si sono fatte le ossa divertendosi grazie ad un lavoro sicuramente impegnativo ma sempre diverso, stimolante e motivante. In Starhotels, che negli ultimi anni ha in-vestito molto nel Food & Beverage, abbiamo per esempio alcune storie di successo in tal senso. Penso ad Alex Dallocchio, Chief Operating Officer di Starhotels, che proviene anche lui dal settore F&B. Lavorare nel Food & Beverage regala sempre grandi soddisfazioni e opportunità di carriera; lo è stato anche per me!»
You may also like
Spirits. L’importanza della varietà assortimentale
I volumi 2024 mostrano segni di frenata, con una crescita contenuta ferma al +1%. Un rallentamento,
Hotel Lab a prova di futuro. Ce ne parla Mauro Santinato
UNA FORMULA VISIONARIA, A METÀ TRA LABORATORIO E AVANGUARDIA. ECCO DEMO, LA NUOVA IDEA DI HOTELLERI
Consumi beverage 2024 avvio a rilento
Nonostante il contesto, i dati di crescita prossimi allo zero con i quali si è aperto il mercato be
Post a comment