
Ascoltare per capire, non per rispondere
ALLENARE L’ASCOLTO ATTIVO AIUTA A COMPRENDERE LE PROSPETTIVE DEGLI ALTRI. UNA CAPACITÀ FONDAMENTALE PER UNA GESTIONE DEL TEAM EFFICACE
Nella nostra vita quotidiana, spesso ci troviamo a comunicare e interagire con gli altri. Tuttavia, quante volte ci soffermiamo davvero ad ascoltare l’altra persona? La maggior parte delle volte sentiamo e non ascoltiamo. Il primo è un atto fisico, involontario; il secondo è un’azione ricca di significato e attenzione. Significa concentrarsi su ciò che l’altro sta dicendo, senza distrazioni o pregiudizi.
“L’ASCOLTO ATTIVO RICHIEDE EMPATIA, PAZIENZA E UN SINCERO INTERESSE PER COMPRENDERE LE PROSPETTIVE DEGLI ALTRI”
UNA COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE
Molti problemi nelle relazioni e nella gestione di gruppi e staff sorgono perché le persone si sentono incomprese o non ascoltate. Quante volte capita di percepire che il nostro interlocutore prema per rispondere, per dire la sua opinione. Questo atteggiamento di ascolto sbrigativo e superficiale è spesso irritante e lascia con la (giusta) sensazione che l’altra persona non stia ascoltando affatto. L’ascolto attivo ci permette di superare queste barriere, aprendo la strada a una comunicazione più efficace.
ALCUNI INDICATORI
Ci sono alcuni indicatori che possiamo fornire all’altra persona sul fatto che stiamo ascoltando:
- mantenere un contatto visivo e non farci distrarre da cellulare o altro
- dare segnali non verbali (annuire o sorridere per esempio)
- fare domande per approfondire
- riformulare ciò che l’altro ha appena detto con espressioni come: “quindi mi stai dicendo che…” oppure: “intendi dire che…”
La prossima volta che sentirai l’urgenza di parlare ricorda la massima di Zenone di Cizio: “La ragione per cui abbiamo due orecchie e una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno”.
ESERCIZIO PRATICO
La prossima volta che parli con qualcuno invece di intervenire prova a fare almeno due domande per comprendere meglio quello che sta dicendo. Vedrai quante informazioni in più otterrai e quanto la persona si sentirà ascoltata e valorizzata.
Emanuele Mascherpa è formatore, coach, esperto in HR Management e Public Speaking. Ha lavorato per 16 anni nei Dipartimenti Risorse Umane di grandi multinazionali dei settori Beauty, Banking e Consulenza.
You may also like
Il Revenue Management applicato alla ristorazione. La rubrica di Claudio Catani
Come consentire ai manager di settore di avere maggiori informazioni sulle performance del ristorant
GARANZIA DI UN RISULTATO DI LAVAGGIO PERFETTO
La gamma Winterhalter: soluzioni che permettono di soddisfare al meglio ogni tipo di esigenza.
L’ISTITUTO DELLA BANCA ORE NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE
ORARI FLESSIBILI E DOMANDA VARIABILE RICHIEDONO SPESSO PRESTAZIONI DI LAVORO STRAORDINARIO. GRAVANDO
Post a comment