La sanificazione nel post pandemia
DA ELEMENTO EMERGENZIALE A PRASSI STANDARD PER GARANTIRE LA SICUREZZA DI TUTTI GLI OPERATORI PROFESSIONALI
La sanificazione deve essere elemento di primaria importanza non solo in relazione all’emergenza pandemica da SARS CoV-2 ma come “prassi standard” di prevenzione della diffusione delle malattie infettive sul lavoro, in relazione all’igiene dei luoghi di lavoro e alla salute e sicurezza dei lavoratori e degli operatori impegnati nelle pulizie e sanificazioni aziendali.
“LA SANIFICAZIONE DEVE ESSERE “PRASSI STANDARD” DI PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE SUL LAVORO”
UNA MISURA DI PREVENZIONE
Sanificare, oltre che racchiudere il concetto di manutenzione degli edifici e il mantenimento di condizioni di benessere e di decoro, è una vera e propria misura di prevenzione. Gli ambienti di vita e di lavoro possono diventare luoghi di accumulo e di diffusione di batteri, virus, allergeni, polveri e residui animali e vegetali pericolosi per la salute. Chi è chiamato, professionalmente e istituzionalmente, a garantirne la salubrità, non può prescindere dal riconoscere il ruolo fondamentale della pulizia e della sanificazione.
CHIARIRE IL SIGNIFICATO
Con i termini pulizia, disinfezione e sanificazione si intendono procedimenti diversi, effettuati con prodotti specifici per scopi differenti.
_ La Pulizia è il procedimento atto a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti chiusi (se non industriali, generalmente indicati con il termine inglese indoor), è l’operazione meccanica/chimica che consente di rendere le superfici visibilmente pulite.
_ La Disinfezione, invece, è il complesso di procedimenti e operazioni atti a sanificare determinati ambienti mediante la distruzione o inattivazione dei microrganismi patogeni. Un disinfettante per definirsi tale, deve essere registrato presso il Ministero della Salute come Presidio medico chirurgico o Biocida. Esistono sul mercato alcuni formulati solamente disinfettanti oppure detergenti-disinfettanti.
_ La Sanificazione indica il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e di disinfezione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del micro-clima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.
LE LINEE GUIDA
La disinfezione, tuttavia, non risulta efficace se non è effettuata su superfici pulite. I microrganismi presenti sulle superfici possono, infatti, trovare protezione nello sporco rendendo inefficace l’azione del disinfettante che, per contro può innescare processi di ossidazione rendendo la sporcizia più difficile da rimuovere con le normali operazioni di pulizia. Le linee guida descrivono dettagliatamente quali prassi applicare. È pertanto necessario istituire un piano di pulizia e manutenzione dettagliato, dandone evidenza sia sul Piano di Autocontrollo redatto ai sensi del Reg. CE 852/04 (HACCP), sia sul DVR aziendale, redatto ai sensi del D. Lgs. 81/08.
IN SINTESI
È necessario applicare le regole di igiene e pulizia imparate durante il periodo pandemico, trasformandole in prassi standard che permettano di rendere gli ambienti di lavoro luoghi salubri per garantire sia la sicurezza sul lavoro sia la sicurezza alimentare.
Michele Nogara è Medico Veterinario, Specialista in Ispezione degli alimenti di Origine Animale, Auditor ISO 22000, consulente presso Cheno Servizi Srl, Agenzia formativa accreditata Regione Lombardia. RSPP abilitato per tutti i macrosettori ATECO, Auditor Sistemi Gestione Salute e Sicurezza OHSAS 18000, Qualità ISO 9000, Sicurezza Alimentare ISO 22000. ASL Como – Albo Milano n. 2421.
1 Comment
Post a comment Annulla risposta
You may also like
L’ingegnerizzazione del menu – parte 2. A cura di Claudio di Bernardo
Dopo aver stabilito quale sia il giusto prezzo, occorre imparare a costruire il proprio menu enginee
Recensioni online. Il bilancio 2023 di TrustYou
Una buona reputazione on line è fondamentale per l’hotel in quanto ne influenza positivamente il
Revpash. L’indicatore di performance
Uno strumento essenziale per gestire i ricavi proveniente dalla ristorazione con tecniche di revenue
Pingback: Gestire un’ispezione in modo proficuo - Hospitality Management