Chatgpt, meglio non restare indietro
COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, OGGI ALLA PORTATA DELL’HORECA, PUÒ FAR SVOLTARE I PROCESSI DI LAVORO. FUNZIONA DAVVERO? ECCO QUALCHE ESEMPIO PRATICO CHE FARÀ RESTARE SENZA PAROLE
“TUTTO CIÒ CHE È REPLICATO OGNI GIORNO PUÒ ESSERE “SPOSTATO” SULL’AI. E IL PERSONALE? FINALMENTE PUÒ DEDICARSI A MIGLIORARE SERVIZIO E ACCOGLIENZA“
Gli hotel sono una vera e propria industria in cui la soddisfazione del cliente è la massima priorità. E se ci fosse un modo per migliorare la customer experience senza dover assumere personale aggiuntivo investire in costose tecnologie? La risposta potrebbe essere ChatGPT: una tecnologia di Intelligenza Artificiale user-friendly, ovvero semplice da usare, che si sta diffondendo a macchia d’olio anche nel tuo settore.
CHATGPT
Sviluppato da OpenAI con tecniche di apprendimento automatico ottimizzate con quelle di apprendimento supervisionato, ChatGPT è un chatbot lanciato nel 2022 basato sull’intelligenza artificiale. Un software progettato e specializzato per simulare conversazioni con un essere umano.
IL MIGLIOR FRONT OFFICE DEL MONDO
I suoi utilizzi sono innumerevoli, tutti volti ad agevolare il tuo lavoro quotidiano. Immagina che un cliente entri nella chat della tua struttura e chieda informazioni su servizi o prezzi. Grazie a ChatGPT riceverà una risposta automatica in pochi secondi. Tale risposta sarà personalizzata in base alle specifiche richieste, sarà rapida e accurata. L’uso dell’Intelligenza Artificiale può anche essere utilizzata per monitorare e gestire i commenti dei clienti sui vari e temuti siti di recensioni online, e di conseguenza controllare e migliorare la reputation dell’hotel.
HAI UN PROBLEMA? CI PENSA L’AI
Immagina che il tuo ospite lasci una recensione negativa su un sito di prenotazione. Il tuo addetto al customer service potrebbe utilizzare ChatGPT per analizzare il contenuto della recensione e comprendere le lamentele dell’ospite e quindi generare una risposta adeguata per risolvere la situazione. Inoltre, il sistema potrebbe essere utilizzato per rispondere alle domande frequenti degli ospiti, fornire informazioni sulle prenotazioni, gli orari delle attività dell’hotel, i servizi disponibili e così via. Tutto ciò che è replicato ogni giorno all’infinito viene “spostato” sull’AI. E il personale? Finalmente può dedicarsi a migliorare il servizio, studiare nuove soluzioni di accoglienza, controllare l’efficienza della struttura.
CON ATTENZIONE
Pensa all’automazione di alcune delle attività di back-office degli hotel, come la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti… Insomma: c’è di che ragionare su questa opportunità, senza averne paura, ovviamente con una buona dose di attenzione. Non tutto e non sempre può essere delegato all’automazione: a te resta la parte più complessa, quella concettuale, strategica, di ragionamento, che deve essere sì basata su analisi e dati forniti dall’Intelligenza Artificiale, ma che dovrà poi basarsi sulla forza e sulla creatività ed esperienza di un cervello del tutto umano.
VALE IL FAI-DA-TE?
Come tutto ciò che riguarda l’informatica, un conto è usare una app per gioco, un conto è inserirla nei processi aziendali. Da qui il mio suggerimento: è sempre meglio rivolgersi a un’azienda specializzata in Intelligenza Artificiale e automazione dei processi, che possa fornire consulenza e sviluppare soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche dell’hotel.
Giuseppe Arditi è Presidente di Ristopiù Lombardia Spa, Presidente della rete d’impresa Surgelite, membro del Cda e socio di maggioranza di Ristopiù Piemonte. È Fondatore e Presidente di AGroDiPAB, Associazione Grossisti Della Distribuzione di prodotti Alimentari e Bevande, Fondatore e Vicepresidente con delega ai rapporti con le istituzioni Governative di Rete Distributori Ho.Re. Ca. È scrittore di 3 libri tra cui “Colazione Perfetta: scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale”.
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