Hotel 2024, al centro l’ospitalità sostenibile
Dal 21 al 24 ottobre Fiera Bolzano accoglierà la 48ª edizione di Hotel, l’appuntamento fieristico dedicato a hôtellerie e ristorazione, ormai punto di riferimento per le novità e gli approfondimenti legati all’ospitalità sostenibile, con importanti iniziative dedicate. Focus su alimentazione, architettura e design, oltre che sulle risorse umane.
Recenti studi dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) sottolineano come il turismo, se gestito e praticato in modo responsabile, possa contribuire – direttamente e indirettamente – al raggiungimento di tutti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Ed è proprio la sostenibilità nel settore dell’hôtellerie e della ristorazione ad essere al centro di Hotel, in programma dal 21 al 24 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano. Per la sua 48ª edizione la manifestazione includerà un calendario di appuntamenti pensato per presentare le ultime tendenze, tecnologie e soluzioni in tutti i campi dell’accoglienza. Dai Green Hotel all’architettura sostenibile, passando per l’arredamento, fino ai settori del management e comunicazione, per poi passare alla gastronomia, al wellness e ai software.
Saranno quattro le aree di approfondimento su cui esperti e visitatori si confronteranno: Sustainable Superstars, Food & Drink, Architecture & Design, Human Resources.
Nuovi percorsi bio e itinerari di architettura
Tra le novità della 48ª edizione ci sarà Kilometro Bio, uno spazio espositivo inserito all’interno dell’area Food & Drink, dedicata ai produttori biologici che hanno già un canale di distribuzione per la ristorazione, organizzata in collaborazione con partner locali.
Altra novità 2024 – questa volta nell’ambito del settore Architecture&Design – saranno i Tours guidati – organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige – a strutture virtuose del territorio altoatesino, i cui progetti verranno presentati direttamente in fiera nell’ambito di un evento sull’Hotel Connects Stage.
Sustainability Award: il premio che celebra le realtà più sostenibili
Ritorna per la sesta edizione il Sustainability Award, riconoscimento che premia le migliori soluzioni e strutture dal punto di vista della sostenibilità e della ricerca e sviluppo. Tra le categorie del premio, spicca quella dei “Sustainable Tourism Pioneers“, dedicata agli imprenditori più visionari del settore turistico e alberghiero, suddivisa per la prima volta in due sottocategorie: “360°“, rivolta a hotel, B&B e altre strutture già ben lanciate nel campo della sostenibilità, in possesso di certificazioni ambientali e “Better Together“, dedicata invece agli esercizi che hanno compiuto un primo passo e che dimostrano una grande volontà di diventare più consapevoli, appoggiandosi a cooperazioni di valore.
L’appuntamento con Hotel 2024, la fiera internazionale dedicata all’hôtellerie e alla ristorazione, è dunque dal 21 al 24 ottobre presso Fiera Bolzano. I biglietti saranno disponibili per l’acquisto sul sito.
Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/hotel
Ufficio stampa Hotel c/o fruitecom
Elena Vincenzi – elena.vincenzi@fruitecom.it – cel: 340-5588732
Michela Dongi – michela.dongi@fruitecom.it – cel: 348-4074079
Contatto stampa Fiera Bolzano
Manuela Monsorno – manuela.monsorno@fieramesse.com – tel: 0471-516092
You may also like
COLAZIONE? O D’ECCELLENZA O NIENTE
È IL MOMENTO PIÙ IMPORTANTE DELLA VITA DELL’OSPITE ALL’INTERNO DELL’HOTEL, PERTANTO VA PRESI
a hospitality il futuro dell’ospitalitÀ
Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera italiana dell’Horeca, torna i
La Swot Analysis – parte 2
Identificare l’efficacia del proprio business tramite la valutazione delle opportunità e dei risc
Post a comment