A CHE COSA SERVONO I VALORI AZIENDALI

di Emanuele Mascherpa

UN VIAGGIO A PUNTATE PER CAPIRE COME GESTIRE CORRETTAMENTE LE RISORSE UMANE. NELLA TEORIA E NELLA PRATICA

#risorseumane #gestione #mente

Tempo di lettura: 3 minuti

Tutte le aziende parlano di valori aziendali, li descrivono nei loro siti, nelle brochure, negli annunci di reclutamento. Sembra che siano la cosa più importante. Ma è così solo se ci crediamo veramente. I valori della Enron, l’azienda al centro di uno dei più importanti scandali finanziari degli ultimi 100 anni erano: Integrità, Comunicazione, Rispetto e Eccellenza. Come è possibile che questi valori abbiano portato a frodare milioni di persone? Il problema non è quali valori abbia un’azienda, ma in quali crede. I valori non devono essere appesi sulle pareti, ma forgiati nei cuori delle persone. Ma a cosa servono i valori? Principalmente a due cose. Dichiarano al mondo in che cosa credete e di conseguenza aiutano ad attirare le persone che si ritrovano in quei valori. In questo modo i valori aziendali vivono ogni giorno e sono rafforzati dalle persone stesse in un circolo virtuoso. Aiutano a guidare tutte le decisioni. Se vi occupate di ospitalità questo va dalla qualità del servizio alla tipologia dei piatti che usate. Promuovete e premiate le persone che si impegnano nei confronti dei clienti o no? Quante più risposte darete in linea con i vostri valori tanto più questi si rafforzeranno. Solo così potrete costruire una cultura aziendale forte e duratura.

ESERCIZIO PRATICO:

3 VALORI

# Scegli i tre valori da questa lista più in linea con il tuo business

# Tieni la lista scelta a portata di mano nei prossimi 10 giorni

# Ogni volta che dovrai prendere una decisione, chiediti se rafforza o no questi tre valori

Integrità
Coraggio
Onestà
Fiducia
Responsabilità
Soddisfazione dei clienti
Passione
Divertimento
Umiltà
Apprendimento continuo
Innovazione
Crescita personale
Leadership
Diversità
Rapidità
Qualità
Lavoro di squadra
Semplicità

Emanuele Mascherpa è formatore, coach, esperto in HR Management e Public Speaking. Ha lavorato per 16 anni nei Dipartimenti Risorse Umane di grandi multinazionali dei settori Beauty, Banking e Consulenza.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.